Alle 19,00 presso il Torrione Angioino di Bitonto
Per il “Parco delle Arti”, Patrocinato dal Comune di Bitonto – Viaggi letterari nel Borgo
LINO DE VENUTO presenterà il suo ultimo libro
“IL POETA DI DIO. Don Tonino Bello”, Gelsorosso Editore
Con la partecipazione degli attori SIMONE BRACCI, FRANCESCA MATINELLI, GIUSEPPE TROTTA e della danzatrice ADA TRIGGIANESE.
Dialoga con l’autore:
Giovanni Vacca, Responsabile amministrativo Fondazione Santi Medici
Introduce e modera:
Marino Pagano, giornalista
IL LIBRO:
La storia di un Santo laico. «Il poeta di Dio rappresenta il volto più dolce, più umano, più tenero, di questo vescovo che oggi si vuole santo. Ne coglie il tratto evangelico, l’aspirazione ecumenica. L’esasperazione teatrale risulta efficace perché non è mai oltraggiosa, è sempre misurata e rispettosa: De Venuto inventa circostanze e situazioni paradossali, teatrali appunto, per forzare la mano alla comunicazione del messaggio spirituale e civile di Don Tonino e più rapidamente raggiungere il cuore dello spettatore (o lettore che sia)».
dal testo introduttivo di Onofrio Pagone
«Il poeta alessanese, che la Chiesa odierna chiama Servo di Dio mentre discerne sulla sua santità, libera, con l’annuncio cristiano e l’esemplarità di vita, il messaggio di pace e di carità insito nella parola di Dio. E lungo la strada, luogo privilegiato della storia della salvezza, accarezza il volto dei fratelli e delle sorelle “difficili” per contemplare e specchiarsi nel volto misericordioso di Dio».
dal testo introduttivo di Renato Brucoli
L’AUTORE:
Lino De Venuto, attore, regista, drammaturgo, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici. Ha interpretato ruoli quasi sempre da protagonista in spettacoli di autori classici e contemporanei: Pirandello, Ovidio, Duprey, Rosso di San Secondo, Shakespeare, Brecht, E. De Filippo, G. Bruno, Cechov, Lowell, Cocteau, kafka, Bulgakov, De Ghelderode, Wilcock, Plauto, Boccaccio, Manzoni, Cacciari, Testori, Saponaro, Maurogiovanni, con rappresentazioni in Puglia, in altre regioni d’Italia e a Saarbrücken (Germania), con “L’Istruttoria” di Weiss. Coltiva un interesse particolare per gli epistolari di poeti, artisti, intellettuali e filosofi, interesse che si è tradotto in scritture drammaturgiche e spettacoli tra i quali: “Lettera al padre” (Kafka), “De Profundis” (Wilde); “Il Viandante” (Nietzsche); “I Colori dell’Anima” (Van Gogh). Nella commedia musicale “I Promessi Sposi” (Regia di Claudio Insegno, con la partecipazione di Orso Maria Guerrini) ha interpretato il ruolo del Cardinale Federico Borromeo.
In collaborazione col “Circolo dei Lettori” della Libreria del Teatro
Ingresso libero