Partita il 13 Agosto, in Piazza Cattedrale la rassegna Mezz’Agosto in Piazza Cattedrale. Evento promosso dalla Confcommercio, dalle attività commerciali della stessa piazza e dall’amministrazione comunale, che punta a regalare serate di buona musica e convivialità.
Il programma prevede la presenza di stand per la promozione di enti e attività, laboratori, attività di animazione di piazza e mercatini artigianali a cura della sede locale di Confartigianato. Con la partecipazione dell’Assessorato al Welfare e del progetto Scelta Consapevole Desk di orientamento alle opportunità formative e lavorative del territorio, attività di animazione e laboratori.
Il programma delle serate di “Mezz’Agosto in Piazza Cattedrale”, che ha già visto partecipare nelle sere scorse con successo la partecipazione dellle formazioni Magic Box, Di Capua – De Palma Duo, Omaggio a Mina e Battisti, Gaetano Schettini e Chiara Mattia e Dario Maltese, prevede ancora diversi eventi:
21 agosto – ore 20.00 – On Shuffle Band
22 agosto – ore 20.00 – Omaggio a Rino Gaetano
23 agosto – ore 20.00 – Cedro Folk
24 agosto – ore 20.00 – 33 giri Band
27 agosto – ore 20.00 – Trio Pop&Bossa
28 agosto – ore 20.00 – Cedro Folk
30 agosto – ore 20.00 – Omaggio a Dalla e De Gregori
31 agosto – ore 20.00 – – Kairòs
1 settembre – ore 20.00 – Le mie muse
Lunedì 21 agosto toccherà al trio On Shuffle Acoustic.
Come dice la stessa traduzione, è una casuale riproduzione di brani riarrangiati con la fondamentale chitarra di Domenico D’Asta, la calda e potente voce di Elisabetta Ramunno, per questa sera, e le note dell’armonica a bocca di Nicola Sicolo che rende originale il repertorio.
In sintesi la band propone un mix di generi ricercato che spazia dalle cover internazionali al classico cantautorato italiano, con accenti rock e blues, ma soprattutto saranno le bellissime emozioni che il trio vi trasmetterà a rendere indimenticabile la serata.
Di seguito una presentazione degli artisti suddetti.
Elisabetta Ramunno
Classe 93′. Si avvicina al mondo della musica grazie ai suoi genitori all’età di 9 anni , affascinata dalle sonorità anni 80 blues,rock, soul, R&B. Inizia a studiare canto pop seguita da Lisa Manosperti che la indirizza a partecipare a vari concorsi tra cui La nota d’oro (1a classificta), Castrocaro(Finalista), Video Festival Live. A distanza di qualche anno scopre grazie alla sua insegnate il mondo del jazz. Studia presso il conservatorio Niccolò Piccinni (Ba). Inizia le sue prime esperienze facendo parte di alcuni gruppi musicali da Bari a Roma,fino a collaborare stambilmente dal 2020 nella 20thcenturyband.
Domenico D’Asta
Precocemente affascinato dalle suggestioni sonore dei Pink Floyd, U2, Simple Minds e dal blues di BB King ed Eric Clapton, si avvicina allo studio della chitarra all’etá di quindici anni. Numerose e sovente durature le esperienze musicali in venticinque anni da autodidatta: debutta appena adolescente nella scena rock barese con I Nemesi nel 1989, cui resta legato stabilmente fino al 1998. Dal 2000 al 2006 collabora con I Romhanife aprendosi al repertorio reggae; chitarrista dei Siamosolonoi Vasco tribute band dal 2006 al 2008, approda al repertorio pop rock anni ’80 con I Zer80 con I quali collabora fino al 2012. Tra I progetti più recenti figurano I The Same, cover pop dance dagli anni ’70 ad oggi, e la collaborazione con la 20thcenturyband.
Nicola Sicolo
Partendo dal blues, dal 94’, è riuscito nel tempo ad inserire l’armonica diatonica in diversi altri generi.
Nel 2015 ha inciso insieme alla Water Blues Band il disco “From spring to soul”. Ha partecipato a raduni nazionali come Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection in svariate edizioni, è parte del nucleo storico dello staff del Bitonto Blues Festival ed ha suonato in varie città sia italiane che europee come Verona, Matera, Napoli, Bologna, Firenze, Rodi, Londra, Glasgow.
È stato componente attivo per anni delle seguenti formazioni pugliesi e campane: Astoria Band, The Lizards, Slave Trouble Blues Band, The Cadillac, Acoustico the Band, Black Cadillac Blues ed ospite frequente di altre band come Jug Band Blues, Sebastiano Lillo ed Angela Esmeralda Band, Sonoria Live, Blue Deep, Lady Blues Band, Adriano Degli Esposti Band. Oggi suona in band come On Shuffle Band, Bari Blues Connection, Vox Libera, F.C.D.S Band, Water blues Band, A.S. Band, 20thcenturyband.
Ha calcato palchi accanto ad artisti di spessore italiani e stranieri come Carl Wyatt, Martino Palmisano, Luca Giordano, Ida Ludvigsen e recentemente Irene Grandi ed ha collaborato in studi di registrazione con artisti importanti, come, di recente, Valerio Zelli, il noto cantante degli ex O.R.O.