Una fiaba per parlare di ambiente e di tutela del territorio. È La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar, di Chiara Cannito, edito per i tipi di Quorum, che sarà presentato mercoledì 15 luglio, alle 18.30, nel Chiostro di San Domenico, a Bitonto.
La storia è ispirata alla nota fiaba di Hans Christian Andersen, ma viene ‘riscritta’ con l’aggiunta di personaggi e situazioni legati ai temi dell’inquinamento e delle politiche di salvaguardia del mare. Il racconto è corredato di testo a fronte in inglese, con traduzione a cura di Emanuele Noviello, e di illustrazioni di Nataly Crollo. Il lettore ha così modo di seguire le avventure della giovane Ariel, fino al lieto fine, anche questo legato ai temi dello sviluppo sostenibile. Il volume è stato realizzato dalla Ulixes scs, nell’ambito del TrEE, il progetto di scambio europeo sui temi dell’educazione ambientale.
In occasione della presentazione, l’autrice Chiara Cannito leggerà alcuni brani del volume mentre l’illustratrice Nataly Crollo animerà un piccolo laboratorio didattico gratuito sul disegno destinato ai più piccoli. Sarà presente anche l’editore Paolo Azzella. Seguirà un laboratorio sul riusco creativo guidato da Valentina Lucatuorto e Chiara Cannito negli accoglienti ambienti del Chiostro di San Domenico.
Appuntamento, quindi, a mercoledì 15 luglio, in via Ambrosi. Sarà possibile acquistare il volume, a 12 euro, nel corner lettura gestito dalla Libreria Hamelin.