Si è svolta a Bitonto, il 25 e 26 luglio 2015, la Terza Edizione del Festival Bitonto Summer Comics. La novità di quest’anno è la scelta della location, ricaduta su Villa Sylos La Contessa, edificio quattrocentesco, ubicato nella periferia di Bitonto che, dopo un recente intervento di restauro, ha riaperto le sue porte alla città.
Ben oltre 2000 presenze, quelle registrate durante la due giorni della manifestazione, con provenienze bitontine e dai paesi limitrofi. Numerosi e vari gli appuntamenti del programma del festival: workshop di fumetto, cosplay, giochi di ruolo, incontri con autori, proiezioni e concerto finale.
Nell’area dedicata ai laboratori si sono susseguite lezioni di fumetto digitale, di regia del fumetto, di illustrazione, di disegno Chibi e Kawaii, di colorazione digitale, di character design e storytelling, di inchiostrazione a cura di professionisti di primo piano nel settore di riferimento.
Tra gli ospiti degli incontri invece, si menziona Bruno Tognolini, noto scrittore di libri per bambini e ragazzi ed autore dei programmi televisivi L’albero Azzurro e La Melevisione.
Come premi in palio per i vincitori del Cosplayer Contest, due viaggi al Lucca Comics edizione 2015, offerti dalla Libreria Hamelin di Bitonto, nominata quest’anno tra le dieci librerie indipendenti più belle d’Italia. Il concerto finale è stato tenuto da Le Stelle di Hokuto, Cartoon Cover Band barese.
L’iniziativa, da un’idea dell’Associazione Musicale Davide delle Cese, è stata organizzata dai bitontini Vito Vittorio Desantis, Domenico Schiraldi e Domenico Sicolo, con il patrocinio del Comune di Bitonto e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e in collaborazione con Grafite, Scuola di Grafica e Fumetto, con sedi a Taranto e Bari, ampiamente attiva nel settore e la Libreria Hamelin di Bitonto