Nella splendida cornice del centro storico di Bitonto, nel suggestivo salotto di piazza Cavour si ripropone il rito ancestrale dell’accensione del fuoco che ha segnato da sempre le civiltà dei nostri avi.
Sulla scia della tradizione, l’Associazione Folkèmigra Bitonto, si impegna a salvaguardare e valorizzare i riti e le tradizioni della civiltà bitontina partendo dalla musica fino ad arrivare a quelli che erano i modi di fare e di vivere che scandivano le giornate e le festività dei nostri antenati.
A tale scopo l’associazione Folkèmigra insieme alla locale sezione della Upsa Confartigianato organizza nel primo fine settimana di primavera, 21 e 22 marzo 2015, il “Falò di San Giuseppe” -festa di primavera-.
A far da cornice a questa manifestazione ci sarà un mercatino di merci varie, prodotti d’artigianato e prodotti tipici con degustazione di delizie della gastronomia locale che accontenteranno i palati più sfiziosi, accompagnando il tutto con del buon vino locale.
La musica sarà suonata il 21 dal gruppo di musica popolare salentino “Beddu ci balla” guidato dall’eclettica Daniela Mazza mentre il 22 sarà la volta dei “Folkèmigra” Bitonto che suoneranno le musiche della tradizione popolare del sud Italia partendo da quella bitontina.
Durante la manifestazione, domenica sera, ci sarà la tradizionale rottura della pentolaccia con consegna di regalini e caramelle ai bambini presenti, evento rinviato dal 22 febbraio per avverse condizioni climatiche.
Inoltre si esibiranno gli artisti del “Cenacolo dei poeti” che decanteranno i versi di poesie in vernacolo, raccontando usi e costumi della Bitonto d’un tempo.