“Un mondo differente non può
essere costruito da persone indifferenti”
P. Marshall
Gli studenti delle classi 4ª A e 4ª B del Liceo Classico “CARMINE SYLOS” e la COOPERATIVA ReArTù, presso il MUSEO DIOCESANO “Aurelio Marena” di Bitonto, dal 10 al 15 Aprile 2017 aprono le porte al percorso tematico intitolato “ECCE HOMO…non laviamoci le mani!”.
Attraverso musiche, immagini e opere d’arte inerenti la Passione di Gesù, sono messi in Mostra la sua Umanità e la Fragilità dell’Essere Umano.
L’evento, frutto del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, punta i riflettori verso il martirio di Cristo, mettendolo a confronto con la quotidianità delle debolezze umane, della religiosità e della devozione popolare, che trasmettono la fede viva della nostra comunità.
L‘attenzione del visitatore è indirizzata verso documenti e opere d’arte, che sottolineano l’importanza di particolari tradizioni quaresimali. Queste, coniugate con il folklore popolare, sono un patrimonio prezioso da custodire, testimonianza di cultura fede e vita, profondamente unite tra loro. Eccezionalmente sarà presente una esposizione di miniature di Misteri, collezione privata e allestimento a cura del concittadino DAVIDE CATALDI.
L’evento, che si inserisce nel programma della Settimana Santa Bitonto 2017, segue gli orari di apertura:
· 10-12 Aprile ore 10.00 – 13.00 (per le scolaresche di ogni ordine e grado)
· 13 – 15 Aprile ore 19.00 – 22.00
Info e prenotazioni: