Lo scorso lunedì 24 giugno, nel cinema-teatro Showville di Bari, al termine di un lungo anno accademico di lezioni, allenamenti e attività artistiche, la scuola di danza “Balletto In…” diretta da Maria Rosaria Cuoccio, ha messo in scena uno spettacolo che emozionasse il pubblico per la sua eccezionalità e spettacolarità: CATS, il musical di Andrew Lloyd Webber, uno dei più famosi di tutti i tempi, per longevità, spettatori e numero di incassi.
Anche la versione di CATS proposta da “Balletto in…” in lingua italiana è stata un gran successo, visto il sold out della serata, oltre che l’occasione per festeggiare il trentesimo saggio di fine anno.
È stato un successo che ha affascinato il pubblico, sia adulti che bambini, per le coreografie (per la maggior parte quelle originali) eseguite a passi felpati da simpatici branchi di felini agili e sinuosi, per la scenografia, le musiche, i trucchi, i costumi di scena e, soprattutto, per la magia di una notte trascorsa in compagnia di una speciale razza di gatti, i Jellicle.
Le ballerine e i ballerini si sono esibiti a passi di danza classica, moderna, hip hop, illuminati dalla luce argentea della luna piena, al cospetto del gatto più anziano e saggio di tutti, Deuteronomio, per poter sperare di essere scelti per rinascere a nuova vita…
Non è la prima volta che la direttrice artistica Maria Rosaria Cuoccio propone il musical Cats in occasione del saggio di fine anno. La prima volta, infatti, risale al 2001, nella sua versione in lingua inglese, la seconda volta al 2012, in lingua italiana. Un’emozione, dunque, che si è rinnovata, se pensiamo che tra il pubblico c’erano molti ex allievi della scuola che si erano esibiti proprio in quelle repliche del musical e che, nel rivedere le coreografie, hanno fatto un piacevole e commovente tuffo nel passato.
La regia e drammaturgia dello spettacolo è stata curata dalla stessa direttrice artistica Maria Rosaria Cuoccio, da Raffaele Romita e Mariantonia Capriglione.
Da menzionare tutto il team di insegnanti che ha affiancato gli allievi non solo nella preparazione dello spettacolo, ma anche nelle lezioni tenute durante tutto il corso dell’anno scolastico: Vito Iacobellis, Vanessa Consalvo, Riccardo Lasorsa, Michele Colaizzo e Annarita Turturro.
A fine serata Maria Rosaria Cuoccio ha assegnato le consuete borse di studio intitolate al ballerino “Silvio Oddi” e a “Letizia Rosa Giulitto” già allieva della scuola, alle ballerine Irma Aloisio e Giorgia D’Aucelli.
Dal prossimo settembre, inoltre, la Scuola “Balletto in…” ha in serbo un ricco programma di appuntamenti con la formazione: nei giorni 6, 7 e 8 settembre infatti, organizzerà un’importante rassegna di lezioni nelle varie discipline con insegnanti professionisti e ballerini noti a livello nazionale e internazionale.
Un grande augurio di crescita e arricchimento per tutti gli allievi e insegnanti della scuola!