Dopo il successo al Festival del cinema di Venezia, con il suo “Il Mondiale in piazza”, un altro riconoscimento per il regista bitontino Vito Palmieri viene dal Militello Indipendent Film Festival, che ha premiato il film “See you in Texas” e Michele D’Attanasio per la Miglior Fotografia nella sezione lungometraggi.
Dopo essere entrato a far parte della selezione ufficiale della manifestazione, il film è stato proiettato nella città siciliana lo scorso 31 agosto.
Il film, che il 13 settembre sarà trasmesso al cinema Lumiere di Bologna alla presenza del regista, è prodotto da Ascendent Film e Rai Cinema. Fu proiettato anche in Cina allo Shangai International Film Festival 2016, dove la giuria, composta dal regista Daniele Lucchetti, Emir Kusturica, presidente di giuria, il regista canadese Atom Egoyan e Yan Geling, autrice di punta della letteratura cinese contemporanea, assegnò al nostro Vito Palmieri il Gran Premio della giuria.
“See you in Texas” è la storia di Silvia e Andrea, una coppia di ventenni di Roncone, paesino della Valle del Chiese in Trentino. La loro vita è diversa da quella dei coetanei, pur amando i locali e i social network.
I due gestiscono, infatti, una fattoria, si occupano di cavalli e suini e hanno scelto di dedicarsi completamente a una vita all’aria aperta. Ma mentre Andrea è più legato a quel luogo, Silvia che ha la passione per la disciplina equestre del reining sogna di andare in Texas, la patria della monta western.
Proprio quando si presenterà per la giovane l’occasione di allenarsi in un ranch in America, sarà difficile per lei scegliere tra il restare e il partire.