Anche quest’anno, come accaduto nel 2011 e 2012, Bitonto partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, per ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione veicolare.
In questi giorni l’assessora alla mobilità sostenibile, Rosa Calò, sta mettendo a punto i dettagli del programma di iniziative che animeranno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Bitonto.
Sono previsti un workshop sul redigendo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un convegno sul rapporto tra salute e inquinamento urbano, un progetto di “pedibus” con le scuole di primo grado, incontri con pediatri e nutrizionisti, presentazioni di libri a tema, pedalate serali e una domenica senz’auto.
Centrale il coinvolgimento delle scuole cittadine, alle quali la vicesindaco Calò rivolge un appello per una piena condivisione degli obiettivi dell’iniziativa, garantendo la consueta disponibilità a collaborare.