Inizieranno nei prossimi giorni a Palazzo Gentile (e non solo) le grandi manovre per mettere a punto il Piano sociale di zona 2014 – 2016.
Da domani e fino a lunedì prossimo, infatti, «tutti gli enti territorialmente interessati, le autorità con specifiche competenze in ambito sociale e di integrazione socio-sanitaria, i cittadini, le istituzioni scolastiche, le associazioni, le parti sociali, le organizzazioni sindacali ai tavoli di progettazione», scrive il presidente del coordinamento istituzionale dell’ambito territoriale “Bitonto – Palo del Colle”, il sindaco Michele Abbaticchio. Che dà ufficialmente il via al percorso di progettazione partecipata per la stesura del Piano di zona.
Il primo appuntamento è domani alle 10 nella sala convegni del comune di Palo del Colle per il tavolo minori – famiglia – contrasto alla povertà, al maltrattamento e alla violenza. Si proseguirà, poi, giovedì (sala degli Specchi del comune di Bitonto, ore 16) con l’incontro su anziani, disabili, integrazione socio – sanitaria e cultura dell’accoglienza.
Lunedì 20, invece, alle 16 a Palazzo Gentile, si chiude con l’adunanza plenaria.
«Con ciascun soggetto del Terzo Settore e della cittadinanza attiva partecipante ai tavoli sarà sottoscritto una sorta di patto di partecipazione che regoli e renda uniforme i rapporti di collaborazione durante tutte le fasi del ciclo di vita del Piano Sociale di Zona – scrive nell’invito il primo cittadino bitontino – mentre con le organizzazioni sindacali sarà sottoscritto un apposito protocollo d’intesa».