Il Natale si avvicina e pullulano in città eventi che ne alimentano l’atmosfera.
L’Associazione Vox Libera contribuisce con il suo Gospel, che quest’anno è giunto alla quarta edizione.
Il coro, composto da tredici ragazzi (Francesca Santoruvo, Francesca Di Coste, Alessandra Saracino, Giulia Rucci, Ivana Andreano, Silvia Natilla, Nicoletta Prudente, Meggie Melarosa, Alisia Bitritto, Marco Saracino, Alessio Giannone, Luigi Bianco e Giuseppe Di Terlizzi), sarà protagonista di due gruppi di eventi.
Il primo riguarda l’accensione di una sfera luminosa, sponsorizzata e voluta dalla Gazzetta del Mezzogiorno, in via Argiro a Bari. Il coro si esibirà domani, alle 17.30.
Il secondo riguarda le tappe del “Christmas in Gospel”: l’8 dicembre presso la parrocchia di Maria SS. Immacolata a Palombaio alle ore 20, il 9 per le strade della città di Bitetto ci sarà un flash mob a partire dalle ore 18, il 16 presso la chiesa di SS. Maria Addolorata di Mariotto alle ore 19 e il 21, alle ore 20, presso la chiesa di San Domenico di Bitonto.
«Il Gospel –ha specificato Tina Carano, presidente dell’associazione Vox Libera, insegnante e cantante lirica- nasce per sentirsi uniti e vuole lanciare un messaggio di speranza. Quando mi sono ritrovata a spiegarlo ai ragazzi, ho dovuto raccontare di come la voce fosse diventata salvezza per quegli uomini di colore resi schiavi negli Stati Uniti d’America nel ‘700 circa».
«Quello degli africani era un lamento, nel nostro repertorio, invece, ci sono anche molti pezzi gioiosi da Happy Day a Jesus o My God. Ogni anno dietro un Gospel vi è tanta fatica, come quella di creare le doppie voci. Tuttavia, sentire delle voci straordinarie ripaga tutto. E’ un modo ideale per percepire la vera atmosfera natalizia».
La musica unisce, fa star bene. «I ragazzi, di ogni età, che fanno parte del coro, hanno accolto di buon grado il progetto. Durante le prove percepisco la loro energia e compattezza. Tra loro non ci sono rivalità e l’unico obiettivo è quello di trasmettere ciò che sentono. Vox Libera è una famiglia e sarà sempre pronta ad accogliere nuovi membri per lezioni individuali e la partecipazione a vari eventi».
Per maggiori informazioni, inoltre, su “Christmas in Gospel” è possibile direttamente contattare Tina Carano al suo relativo contatto Facebook.