Anche quest’anno Bitonto scommette sul pensiero. Filosofi in Città, la manifestazione cittadina in programma i prossimi 28, 29 e 30 settembre, si propone, con l’ausilio delle suggestioni di docenti universitari di e professionisti del mondo della comunicazione, di promuovere il ruolo pubblico – e nella fattispecie cittadino – della pratica filosofica.
Nata nel 2015 da un’idea della prof.ssa Giusi Strummiello, ordinario di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari, l’iniziativa si è tenuta prima ad Andria e poi, dal 2016, a Bitonto. Partner organizzativo è quest’anno la neonata associazione cittadina Rivolte Logiche, costituita da un gruppo di studenti universitari bitontini che hanno condiviso percorsi formativi e interessi comuni.
Il tema di quest’anno della tre giorni filosofica prende le mosse dall’attualità, in particolare quella che, sempre più spesso nelle cronache quotidiane, parla di muri, confini e attraversamenti, talvolta letali, delle frontiere nazionali. L’incontro con il diverso, nella sua marginalità e nel complesso rapporto che genera l’alterità, è quanto si cela nel titolo dell’edizione numero tre: “Inclusione/Esclusione”.
“È un’iniziativa che nasce dalla volontà di intersecare la discussione filosofica con l’urgenza dell’attualità”, ha dichiarato la prof.ssa Strumiello durante la conferenza di presentazione della manifestazione, avvenuta lo scorso 25 settembre nel Torrione Angioino a Bitonto. “Cercheremo di analizzare i confini tra l’inclusione e l’esclusione, fenomeni che ci appartengono intrinsecamente, al di là della recente cronaca”.
“L’Accademia deve imparare ad uscire dalle sue mura dorate”, ha commentato il prof. Paolo Ponzio, direttore del DISUM dell’Università di Bari, alludendo alla natura molto colloquiale e alla portata di tutti che caratterizza Filosofi in Città. “Si sta costruendo a Bitonto un percorso culturale, aperto a tutti, che può davvero avere una più ampia vocazione, anche su scala regionale”, ha commentato Ponzio.
Dieci ospiti di quattro differenti nazionalità arricchiscono il programma della rassegna del 2017: filosofi, soprattutto, ma anche una geografa, un pedagogista e persino due fotoreporter di calibro internazionale.
La kermesse ospiterà: Petar Bojani? (filosofo, Università di Belgrado); Valerio Bispuri (fotoreporter, autore di Encerrados e Paco, http://www.valeriobispuri.com/vb16/); Mario Schermi (pedagogista all’Università di Messina, formatore dell’Istituto Centrale di Formazione presso il Ministero della Giustizia); Manu Brabo (fotoreporter, Premio Pulitzer 2013 per la sezione Breaking News Photography, http://www.manu-brabo.com); Giulia De Spuches(geografa all’Università di Palermo); Olivier Razac (filosofo all’Università di Grenoble, autore di “Storia politica del filo spinato”); Caterina Resta (filosofa all’Università di Messina).
Le tre discussioni in piazza in cui si alterneranno i loro interventi, trasmesse gratuitamente anche in diretta streaming da BitontoTV (www.bitontotv.it), saranno dedicate rispettivamente agli “Spazi” (giovedì 28), le “Geografie” (venerdì 29) ed i “Dispositivi” (sabato 30) dell’inclusione/esclusione.
Durante le tre mattinate, inoltre, gli studenti delle scuole superiori di Bitonto parteciperanno a laboratori didattici a tema, organizzati da una rete di docenti coordinata dall’associazione Rivolte Logiche, propedeutici alle discussioni serali.
“Siamo riusciti a coinvolgere tutti gli istituti superiori di Bitonto, con circa 200 studenti che prenderanno parte”, ha dichiarato Walter Larovere, Presidente di Rivolte Logiche. “Vogliamo far calare nell’esperienza bitontina quello che sarà oggetto nelle discussioni serali, per permettere una piena comprensione e confrontare le percezioni degli spazi con una loro reale frequentazione”.
Per Rocco Mangini, assessore al Marketing Territoriale e ai Festival, “realizzare un evento nel centro storico è sempre una buona occasione per vivere la nostra città, anche in relazione al tema dell’Inclusione/Esclusione”. Quindi ha ricordato come “negli stessi giorni parta anche il Festival del Diritto: una serie di eventi, discussioni, che al di là dell’intrattenimento, sono un’opportunità per l’educazione culturale e sociale”.
Novità assoluta di questa edizione saranno infine gli interventi di Valerio Bispuri, e Manu Brabo. Grazie alla partnership con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia, “Filosofi in Città” quest’anno propone infatti due masterclass di fotogiornalismo, riconosciute anche agli effetti della formazione professionale continua dei giornalisti.
“Il mondo nuovo dell’immigrazione va assolutamente raccontato” ha dichiarato Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Che ha aggiunto: “É necessario rimettere assieme tutti i pezzi di un mappamondo rotto. Dobbiamo far capire le contraddizioni. Dobbiamo sciogliere questi nodi di prigionia, per vedere al di là della punta del nostro naso. Il tema Inclusione/Esclusione, così come viene rappresentato, sembra un bivio, ma è una contraddizione del nostro tempo. Ma perché è contraddizione, dobbiamo imparare a raccontarlo veramente”, ha concluso Losito.
La partecipazione alle masterclass, gratuita per gli iscritti, dà diritto a 2 crediti (i non-giornalisti possono altresì prenotare la propria presenza scrivendo all’indirizzo rivoltelogichebitonto@gmail.com o consultando la pagina fb:https://www.facebook.com/FiCbitonto/?ref=br_tf.
“Filosofi in Città” è un evento organizzato dall’associazione Rivolte Logiche, in collaborazione con il dipartimento DISUM dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e con la rete di ricerca internazionale Workiteph (Network on Italian Thought and European Philosophies), con il patrocinio del Comune di Bitonto, inserito nella BitontoEstate 2017. La manifestazione gode della prestigiosa partnership dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia e della media partnership di BitontoTV e Primo Piano, con il sostegno di Libreria del Teatro, B&B Il Cimiero, Ristorante “Il Patriarca”.
PROGRAMMA COMPLETO
28 SETTEMBRE
Mattina
– Ore 9.00, Chiostro di San Domenico
Petar Bojani? (filosofo, Università di Belgrado)
Lectio di apertura di Filosofi in Città, alla presenza delle autorità, dei partner e delle scolaresche coinvolte.
– Chiostro di San Domenico, Maria Cristina
Laboratorio urbano con gli studenti: gli spazi dell’inclusione/esclusione a Bitonto.
Pomeriggio
– Ore 16.00, Villa Sylos
Valerio Bispuri, fotoreporter, autore di Encerrados e Paco [http://www.valeriobispuri.com/vb16/]
Masterclass fotografica: “Dentro una storia”, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Vale come evento formativo professionale dell’Ordine. Gli interessati non-iscritti all’Ordine possono accedervi previa prenotazione e pagamento di un piccolo contributo (5 euro).
– Ore 19.00, piazza Cattedrale
Conversazione pubblica: Gli spazi dell’inclusione/esclusione (Sul carcere)
Intervengono:
Valerio Bispuri, fotoreporter, autore di Encerrados
Mario Schermi, formatore dell’Istituto Centrale di Formazione (Ministero Giustizia), pedagogista (Università di Messina)
Introduce e modera:
Giusi Strummiello, filosofa (Università di Bari)
29 SETTEMBRE
Mattina
– Ore 9:00, Mariotto
Laboratorio urbano con gli studenti: le geografie dell’inclusione/esclusione tra Bitonto e le periferie.
Pomeriggio
– Ore 16.00, Villa Sylos
Manu Brabo, fotoreporter, Premio Pulitzer 2013 http://www.manu-brabo.com/
Masterclass di fotogiornalismo di guerra, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Vale come evento formativo professionale dell’Ordine. Gli interessati non-iscritti all’Ordine possono accedervi previa prenotazione e pagamento di un piccolo contributo (5 euro).
– Ore 19.00, piazza Cavour
Conversazione pubblica: Le geografie dell’inclusione/esclusione
Intervengono:
Manu Brabo, fotoreporter, Premio Pulitzer 2013
Giulia De Spuches, geografa (Università di Palermo)
Introduce e modera:
Annalisa Caputo, filosofa (Università di Bari)
30 SETTEMBRE
Mattina
Ore 8:30, Biblioteca Comunale
Laboratorio urbano con gli studenti: i dispositivi dell’inclusione/esclusione a Bitonto, tra movida e cultura.
Pomeriggio
Ore 19.00, piazza San Silvestro
Conversazione pubblica: I dispositivi dell’inclusione/esclusione
Intervengono:
Olivier Razac, filosofo (Università di Grenoble), autore di Storia politica del filo spinato (Ombre Corte 2017)
Caterina Resta, filosofa (Università di Messina)
Introduce e modera:
Carmine Di Martino, filosofo (Università di Milano)