Via il Servizio per l’Organizzazione, ora assorbito da quello Informatico, spostamento di uffici tra le aree amministrative esistenti e istituzione di un nuovo servizio dedicato a “Città Sostenibile – Fondi Strutturali – Impianti Sportivi”.
Aria di cambiamenti a Palazzo Gentile.
È dei giorni scorsi l’atto di indirizzo con cui la giunta, capeggiata dal sindaco Francesco Paolo Ricci, ha dato il via alla revisione del sistema gestionale e della macrostruttura comunale.
Una rimodulazione dell’organigramma, necessaria, secondo l’assessore al Personale, Cosimo Bonasia, per “ottimizzare le risorse interne, sfruttare le loro specializzazioni e far fronte ai prossimi pensionamenti” che potrebbero lasciare alcuni servizi sguarniti e senza dipendenti titolari di Posizione Organizzativa.
Dal 2015, il Comune di Bitonto è infatti un “Ente senza Dirigenza”, suddiviso per servizi affidati a responsabili di livello apicale, con assegnazione agli stessi degli obiettivi della gestione ed affidamento delle dotazioni umane e strumentali necessarie. Una scelta, compiuta dall’ex sindaco Abbaticchio e dalla sua prima giunta, avversata già nove anni fa dall’attuale primo cittadino, all’epoca consigliere di opposizione.
Impossibile, almeno per il momento, tornare indietro, ma necessario secondo Ricci e i suoi provvedere alla riorganizzazione dell’ente, fondamentale non solo per il raggiungimento “degli obiettivi definiti nelle linee di mandato, ma anche per rispondere ai continui mutamenti a cui sono sottoposte le pubbliche amministrazioni, che richiedono nuove risposte e soluzioni organizzative e gestione delle risorse umane, per migliorare il livello qualitativo e quantitativo dei servizi offerti”.
Un obiettivo che ha guidato anche all’istituzione del nuovo servizio che permetterà di alleggerire la mole di lavoro ora di competenza del Territorio, che da gennaio potrà quindi concentrarsi in particolare sull’edilizia.
“Tutti i i finanziamenti e le progettualità PNRR – spiega l’assessore Bonasia – saranno spostate infatti in questo nuovo servizio, che si occuperà anche della pianificazione, ovvero di tutti i fondi attivabili, fungendo da anticamera alla intercettazione di finanziamenti”.
Oltre alcuni uffici scorporati dal Servizio Territorio, “Città Sostenibile – Fondi Strutturali – Impianti Sportivi” ingloberà anche Gestione Impianti sportivi ed Eventi sportivi, “sottratti” al Servizio, che, ora, per effetto dell’accorpamento degli uffici per la Pubblica Istruzione, sarà denominato “Servizio per le politiche sociali, per le politiche giovanili – Pubblica Istruzione”.
Servizio dedicato poi a “Ambiente – Gestione integrata dei rifiuti”, “liberato” dalle attività inerenti Tributi e Fiscalità Locale, ora di competenza del rimodulato servizio “Patrimonio”.
Il Servizio Informatico, oltre ad Organizzazione, si occuperà anche di Partecipazione Attiva, ufficio sinora facente parte del “Servizio per le Politiche della Cultura e del Turismo e dei Beni Culturali comunali”, affidato momentaneamente alla stessa responsabile del servizio Demografico.
La nuova organizzazione, come si legge dalla delibera, potrà comportare “una nuova graduazione da parte del Nucleo di Valutazione degli incarichi di Elevata Qualificazione”. Prevista inoltre l’attivazione della procedura articolo 110 e quindi l’istituzione di un bando, mediante il quale assumere a tempo determinato il nuovo responsabile del servizio Territorio.