La candidatura al Piano Organizzativo della Regione Puglia FESR-FER 2014-2020 del progetto di realizzazione di un percorso ciclopedonale che colleghi le stazioni dei SS. Medici e di Bitonto centro della linea ferroviaria Bari-Barletta con prolungamento nell’area cimiteriale, per cui si è in attesa dell’approvazione del finanziamento, e la richiesta di aggiornamento del piano triennale dei lavori pubblici 2017/2019 sono state al centro di una vivace discussione nella prima parte del Consiglio comunale tenutosi ieri.
La minoranza e il consigliere di Forza Italia, Carmela Rossiello, hanno sottoposto all’attenzione dei presenti il fatto che non abbiano ricevuto un documento scritto o elettronico in cui fosse illustrata l’entità del progetto.
Un mancato quadro di chiarimento a riguardo ha, perciò, generato perplessità.
«Condivido l’idea della progettualità –ha precisato, in particolare, il consigliere Cosimo Bonasia (Insieme per la città)-, ma voglio assicurarmi che vi siano personalità competenti ad occuparsene. Mi chiedo se, per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, sia ritenuta idonea la zona individuata per la realizzazione del percorso ciclopedonale, per evitare una situazione negativa come quella del tratto Giovinazzo-Santo Spirito o del terminal bus in piazza Margherita di Savoia».
«Fatta chiarezza sul progetto –concorda, a tal proposito, la Rossiello–, vorrei comprendere come potrebbe influire sul piano del traffico, data la situazione insostenibile per via di chi non rispetta le norme di correttezza stradale. Si spera, inoltre, che il percorso si realizzi e che non sia tortuoso».
«In caso di mancato finanziamento –si è chiesta, inoltre, il consigliere Antonella Vaccaro (Partito Democratico)-, vorremmo sapere se il percorso ciclopedonale verrà realizzato lo stesso».
Non sono mancati i chiarimenti, dettagliatamente forniti dall’arch. Federica Fiorio, assessore all’Urbanistica: «Il 13 aprile la Regione Puglia ha pubblicato il bollettino per l’adesione al P.O.R. FESR-FER 2014-2020, che da parte nostra è partita il 21 luglio con una delibera di giunta, data la mancanza di un consiglio comunale. Il progetto intende riqualificare i tratti stradali che collegano le due stazioni con la realizzazione di un percorso ciclopedonale, un restringimento della carreggiata per le automobili e un’area per il verde».
«Al momento, il finanziamento di 1.250.000 euro è in lista d’attesa e si deve discutere in merito all’aggiornamento del piano triennale dei lavori pubblici. Chi di competenza sta facendo delle indagini su campo per la mobilità e consegnerà la relazione, con le opportune linee strategiche, per il piano intermedio entro dicembre».
Verrà, poi, indetto un consiglio comunale attinente ed, inoltre, «lo studio di fattibilità tecnica ed economica prevede una selezione delle competenze tecniche, le cui delucidazioni in merito potranno essere fornite dall’ing. Luigi Puzziferri», ha rimarcato.
Il Sindaco Michele Abbaticchio ha rassicurato i consiglieri: «Stiamo portando il progetto in Consiglio comunale proprio per discuterne e apportarne delle modifiche, se necessarie. Non abbiamo voluto perdere la possibilità di partecipare al bando. Qualora non lo si ritenga utile, potremmo anche ritirare l’adesione».
Prima di giungere alla votazione del provvedimento, la Vaccaro ha concluso: «Avendo seguito la vicenda da luglio, ho provveduto autonomamente ad informarmi a riguardo. Quanto è proposto dal progetto è fattibile, vorrei capire che tipo di percorso verrà realizzato nella zona del sottopassaggio, che presenta già dei problemi. Mi chiedo se il percorso ciclopedonale verrà fatto anche senza finanziamenti».
La risposta da parte della Fiorio è stata negativa, con annessa precisazione per cui il progetto verrà rivalutato in caso di futuri e altri finanziamenti.
Il provvedimento è stato approvato: a mostrarsi favorevole è stata la maggioranza ed il PD (14 voti), mentre la minoranza (8) si è astenuta.
Successivamente, il Consiglio Comunale è proseguito con la votazione segreta per la nomina –relata dalla dott.ssa Marianna Legista, assessore ai Servizi Demografici ed Attività Artigianali- di altri due componenti della commissione elettorale, che affiancheranno il Sindaco: il consigliere Gaetano Bonasia (PD) per la minoranza, con 8 voti, e Arcangelo Putignano (Tra La Gente Avanti con Michele Abbaticchio) per la maggioranza, con quattordici voti.
Per quanto riguarda l’approvazione del diciannovesimo elenco delle associazioni riconosciute nel territorio bitontino e delle frazioni, sono state accettate nove richieste su dieci. E’ rimasta fuori un’unica associazione per via dei mancati sei mesi di anzianità e potrà, per questo, ripresentare la domanda entro il 31 gennaio 2018.