Sarà celebrata a Roma la prima “Giornata Mondiale dei Bambini”, nelle giornate del 25 e 26 maggio 2024 per iniziativa di Papa Francesco. Scelta non casuale perché coincide con la celebrazione liturgica di S. Filippo Neri, che al suo tempo raccoglieva attorno a sé i tanti bambini e fanciulli lasciati soli per le vie polverose delle città eterna per ristorarli nel corpo e nello spirito. Sabato mattina (25 p.v. ore 8.00) dedicherà un ampio spazio ai due eventi, dopo il Tg1mattina, la rubrica Dialogo, a cura del dott. Piero Damosso col commento di padre Enzo Fortunato. E, tra l’altro, si presenterà con la sobrietà che connota la trasmissione, “Il Fiore di Cyrene. Carme in lode di S. Filippo Neri di Giulio Cesare Stella (1622)“, di Michele Ruggiero, con prefazione di Mons. Francesco Savino vescovo di Cassano all’Jonio e vicepresidente CEI.
L’autore anticipatamente ringrazia quanti vorranno sintonizzarsi nel tempo indicato, o utilizzare la replica che sarà disponibile su RaiPlay e su altre reti di informazione rai.
In foto: La restaurata statua lignea (seconda metà del XVII sec.) di S. Filippo Neri, un tempo venerata nella Chiesa di S. Pietro in Vincoli in Bitonto, ora in esposizione al Museo Diocesano “A. Marena”.