Oggi, 13 dicembre, alle ore 18,30 il Teatro Traetta di Bitonto ospiterà la presentazione del libro “Invece della catastrofe”, alla presenza dell’autore Giulietto Chiesa – giornalista e geo-politologo attento ai temi della globalizzazione – e del parlamentare greco Stefanos Saimoilis, esponente del partito Syriza – Unitary Social Front.
Moderato da Francesco Brandi, docente di lingue classiche presso il Liceo classico “Sylos” di Bitonto, l’incontro è inserito nel progetto comunale “Viaggi Letterari”, il format per la promozione della lettura e della letteratura attraverso incontri con autori nazionali ed internazionali, in collaborazione con le librerie cittadine “del Teatro”, “Hamelin” e “Raffaello”. L’ingresso è libero e gratuito.
“Invece della catastrofe – afferma Giulietto Chiesa – vuole svelare le tremende verità che ci vengono nascoste e lanciare un drammatico appello alle coscienze. La crisi economica è solo un aspetto del problema. Crisi climatica, ambientale, energetica, demografica, crisi dei rifiuti, crisi dell’acqua sono tutte strettamente connesse. L’illusione degli ultimi tre secoli che in un sistema finito di risorse fosse possibile una crescita infinita si è definitivamente infranta. L’umanità sta andando a marce forzate verso la catastrofe (…) un cambiamento di rotta è ancora possibile, ma i tempi per questa trasformazione sono ormai strettissimi. La posta in gioco è enorme e il tempo a disposizione breve. Non ci resta che lottare. Perché il solo modo di non restare sotto le macerie è avviare una transizione verso un’altra organizzazione sociale, una nuova strategia del genere umano”.
“L’incontro/evento con Giulietto Chiesa e Stefanos Saimoilis – commenta l’assessore al Marketing Territoriale Rocco Mangini – rappresenta un’ulteriore occasione di scambio e arricchimento per il pubblico bitontino, soprattutto per i giovani, per guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda e per provare a cogliere i segni del cambiamento. “Viaggi Letterari” è un progetto reso possibile grazie anche e soprattutto all’infaticabile attività quotidiana dei librai locali e dalla passione che spinge tanti amanti della lettura a partecipare a questo tipo di eventi. Ringrazio pubblicamente i prestigiosi ospiti per aver accolto il nostro invito a Bitonto”.
Gli fa eco il sindaco Michele Abbaticchio che si dice “onorato di poter ospitare a Bitonto Giulietto Chiesa e l’on. Saimoilis nell’ambito del più ampio progetto di promozione della cultura e delle arti, che abbiamo voluto realizzare sin dal nostro primo giorno di amministrazione e che vedrà il suo compimento a maggio 2014 con l’inaugurazione del Parco delle Arti. Ci auguriamo che il teatro sia riempito non solo da appassionati della lettura, ma soprattutto dai giovani, così desiderosi di cambiare il mondo e che non possono lasciarsi sfuggire occasioni di approfondimento come questa”.