La comunità medica pugliese e la città di Bitonto sono in lutto per la scomparsa del dottor Vito Procacci, 65 anni, direttore del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, morto tragicamente la scorsa notte durante un bagno serale nelle acque della spiaggia della Purità a Gallipoli.
Procacci, noto e stimato medico bitontino, si trovava in vacanza nella località salentina quando ha deciso di fare un bagno serale. Un malore improvviso, tuttavia, lo ha colto mentre era in acqua, facendolo affogare. Immediato l’intervento del personale sanitario del 118, che ha tentato disperatamente di rianimarlo. Nonostante i loro sforzi, poco dopo è stato dichiarato il decesso.
La notizia della morte di Vito Procacci ha colpito duramente non solo la sua famiglia e i suoi amici, ma anche il mondo professionale sanitario. Descritto dai colleghi come un vero e proprio “punto di riferimento per generazioni di medici dell’emergenza urgenza della nostra regione e non solo”, il dottor Procacci era conosciuto per la sua dedizione totale al lavoro. “Raramente ho conosciuto persone così disponibili e dai tratti così distintivi del Medico di Pronto Soccorso, quello cioè che non conosce orari di servizio perché il servizio è sempre, anzi, è la tua stessa vita”, hanno scritto alcuni colleghi sui social.
Negli ultimi anni, il dottor Procacci era salito agli onori della cronaca per una vicenda che aveva suscitato grande indignazione. Durante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, infatti, aveva ricevuto una sanzione amministrativa per gli straordinari accumulati mentre dirigeva l’Unità operativa di Emergenza Urgenza. Nonostante la mole impressionante di ore lavorative accumulate nel tentativo di salvare vite, la sanzione era arrivata come un duro colpo. Profondamente amareggiato, aveva scritto una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e alla Ministra del Lavoro, Marina Calderone, che non solo avevano disposto la sospensione del provvedimento, ma avevano anche inviato pubbliche scuse al medico pugliese.
La famiglia di Vito Procacci ha voluto ricordarlo con un commovente messaggio sui social: “Stanotte il nostro amatissimo Vito è improvvisamente salito in cielo proprio come ha vissuto, con la leggerezza e la gioia di vivere che lo rendevano unico. Ha deciso di andarsene nel mare che amava tanto, nella terra per cui ha lottato, fino all’ultimo giorno. A breve si darà annuncio di dove si svolgeranno le esequie, per chiunque abbia piacere di dargli un ultimo saluto.”
In questo momento di dolore, la redazione di DaBitonto.com si stringe attorno alla famiglia Procacci, esprimendo le più sentite condoglianze per la perdita di un uomo straordinario, la cui dedizione e umanità resteranno per sempre nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto.