Un ufficiale e quattro nuovi agenti appena arrivati al comando. E, sotto l’albero, da scartare prima di fine anno, ancora un regalo per via Dossetti: altre tre assunzioni di personale, tra funzionari e vigili.
Il Comune di Bitonto continua l’opera di rafforzamento e svecchiamento della sua Polizia Locale. E lo fa assicurando alla comandante Silvana Dimundo ancora nuove forze su cui contare.
“Un passo fondamentale per garantire una maggiore sicurezza e presenza sul territorio” secondo l’assessore al ramo, Cosimo Bonasia, che ha dato nei giorni scorsi il benvenuto ai nuovi agenti, selezionati dalla graduatoria del concorso comunale espletato poco più di un anno fa, dopo oltre trent’anni.
A fine 2022, Palazzo Gentile, per affrontare il problema del sottodimensionamento del suo corpo di polizia e arginare l’emorragia causata dal pensionamento degli agenti in servizio, ha deciso infatti di indire un bando per ricercare nuovi istruttori di vigilanza. Tre, secondo le previsioni iniziali, con l’obiettivo di scorrere presto la graduatoria.
E così è stato.
Dal 2023, grazie al concorso, sono stati sette i vigili assunti. E già prima delle festività natalizie, il comando darà il benvenuto ad un altro ancora.
“La pianta organica da 36 unità è passata dunque a 40, di cui quattro amministrativi” commenta l’assessore Cosimo Bonasia.
Numeri ancora esigui, se rapportati alla vastità del territorio bitontino, che si articola anche con due frazioni, e alle unità previste per la città da legge regionale, ovvero 108, “ma che già hanno donato una boccata d’ossigeno alla squadra di Polizia Locale”.
E da festeggiare è anche l’assunzione di nuovi ufficiali.
Grazie alla graduatoria ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali con cui il Comune di Bitonto ha sottoscritto una convenzione, in via Dossetti, arriveranno due ufficiali che andranno a coadiuvare gli unici due già presenti, ovvero la comandante Silvana Dimundo e il suo vice Lino Perrulli.
I nuovi ingressi, tutti under 40, hanno ringiovanito anche l’età media del corpo, ferma sino ad un anno fa ad oltre 60 anni. Condizione che va ad inficiare anche sulla dinamicità degli interventi e delle azioni.
“Il nostro obiettivo è chiaro – spiega Bonasia -: ringiovanire e rendere più efficiente il corpo di Polizia Locale, affinché possa rispondere in modo sempre più tempestivo e qualificato alle esigenze della comunità”.
E il processo non è che appena iniziato.
Se entro fine anno, come promesso dall’assessore, arriveranno un altro ufficiale e due vigili, il reclutamento del prossimo anno sarà ancora più corposo.
“Se a livello nazionale non dovessero esserci modifiche legislative – precisa l’assessore -, il nostro piano di potenziamento proseguirà anche nel 2025 e, come già riportato nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), faremo dieci nuove assunzioni per garantire un servizio sempre più efficace e capillare”.
“La sicurezza è una priorità – conclude Bonasia – e continueremo a lavorare per una città più vivibile e sicura”.