La data la conosciamo già da tempo.
Oggi, lunedì 1° febbraio, c’è lo start per i lavori per la riqualificazione di piazza Caduti del terrorismo, annunciati e finalmente arrivati.
Come è noto, l’intervento prevede l’allargamento del marciapiedi dalla parte della chiesa di sant’Andrea, andando così a creare una vasta area pedonale che arriverà fino al sagrato della parrocchia. Tutta quella parte di piazza che si trova tra la chiesa di sant’Andrea e quella di san Valentino sarà attrezzata con un parco giochi. Ci sarà anche più verde e un numero ridotto di posti auto.
Conseguentemente all’avvio del cantiere, sono previste novità importanti sulla viabilità cittadina e sulle arterie immediatamente prossime all’area. Via Magenta, per esempio, diventerà a senso unico, e soltanto quindi a scendere in direzione via Ravanas, e in questo modo si potrà così parcheggiare su ambo i lati, recuperando parcheggi a servizio della comunità. Non è tutto, perché nel contempo sarà invertito il senso su via Santoro nel tratto compreso tra largo Caldarola e via Castellucci per consentire a chi percorre via De Ildaris di raggiungere piazza Caduti del Terrorismo (clicca qui per articolo https://bit.ly/3ov0i16).
Lo start è anche il punto di partenza del “Lungolama”, e quindi di rifacimento, riqualificazione e rivalutazione di tutto il tratto che da Porta Robustina scende all’ex macello comunale, via Castelfidardo, via Solferino e Porta La Maya.
“Tutto finanziato con i fondi nazionali – ricorda il sindaco Michele Abbaticchio, che si definisce “emozionato” per i lavori di domani – il piano strategico della cosiddetta “Bitonto 2020” si manifesterà davanti ai nostri occhi attraversando un 2021 che porterà anche la fogna bianca, la più lunga ciclovia mai realizzata qui (via Cela) e altre opere qualificanti sul Torrione angioino e il teatro. Ci vorrà pazienza perché i cantieri saranno moltissimi. Ma il desiderio di vedere questa città più bella e sostenibile sono certo che ci terrà uniti, insieme alle tante occasioni di ascolto che la amministrazione comunale tutta saprà mettere in atto. Abbiamo lavorato tanto per attrarre 30 milioni di euro circa da enti pubblici esterni, per redigere progetti, per le gare pubbliche”.