“Vi voglio dire con grande serenità, ma anche severità che la mascherina è diventato un accessorio fondamentale”, così Michele Abbatticchio durante la diretta facebook per aggiornare i cittadini sullo stato dell’emergenza covid a Bitonto (leggi qui: https://bit.ly/2YTu2ee).
“Stare senza mascherina equivale ad essere e a girare nudi per strada” – chiarisce con un esempio -: “se siete nudi siete più attaccabili dal virus”. Questa è una situazione con la quale “dobbiamo convivere e con cui convivremo anche con l’apertura delle scuole”.
Dopo l’ordinanza (leggi qui: https://bit.ly/3lu5fHj) che obbliga ad indossare la mascherina dalle 18 alle 6 del mattino in alcune zone sensibili della città, cominceranno a “fioccare anche multe salate per chi non rispetta le regole”. “Dopo un primo periodo di informazione”, “vi invito” a non “rischiare inutilmente”, è inutile “assembrarsi e a far finta che il virus non esista”.
In merito alle scuole, poi, ha chiarito: “Siamo” alle dipendenze delle decisioni “del Ministero della Pubblica Istruzione”. “Il Comune sta facendo la sua parte: non appena saremo pronti con una comunicazione dettagliata ed esaustiva” in riferimento a “mense, trasporto scolastico e organizzazione delle aule”.