Alle Officine Culturali sono in partenza corsi base per conoscere e usare al meglio i più noti software di supporto alla progettazione. “Informatica per progettare” prevede infatti l’attivazione di quattro percorsi per apprendere i principali strumenti dei software di supporto alla progettazione Autocad 2D, Autocad 3D, Rhinoceros 3D e Grasshopper. I corsi sono destinati in particolare agli studenti dei primi anni dei corsi di laurea in architettura, ingegneria e disegno industrale ma sono aperti anche ai professionisti e a quanti vogliano qualificare le proprie competenze in campo di progettazione.
Si comincia, dunque, con il corso su Autocad 2D, che permette di acquisire le competenze necessarie per la produzione di un disegno sia per generare un file digitale che per stampare il prodotto su supporto cartaceo. Saranno fornite le conoscenze tali da condurre il corsista in tutte le fasi dell’approccio al software, a partire dalla impostazione dell’area di lavoro nei suoi elementi, all’editing, fino alla generazione del prodotto finale ricercato. Il corso parte nella prima settimana di ottobre, dura in tutto 30 ore, con lezioni da due ore con due incontri a settimana.
A seguire, con partenza a novembre, il corso su Autocad 3D prevede un focus sugli strumenti di creazione, modifica e rappresentazione dei modelli tridimensionali in dotazione al software Cad, con integrazione delle conoscenze possedute già nel campo del disegno bidimensionale. Ogni lezione tratterà argomenti teorici con successiva applicazione degli stessi mediante esercitazioni fornite dal docente. Anche in questo caso, il corso dura in tutto 30 ore, con due lezioni settimanali da 2 ore ciascuna.
Le lezioni sono a cura dell’ingegnere Fabio Parisi e del dottor Francesco Fieni e si terranno nella sala convegni delle Officine Culturali di Bitonto, in Largo Gramsci, 7 (zona Cattedrale, centro storico). Si richiede ai partecipanti l’uso del proprio notebook. Sia per le esercitazioni che per il corso sarà utilizzata da ogni corsista la versione educational del software da installare sul proprio pc. Giorni e orari delle lezioni saranno definiti con i docenti e i corsisti. I corsi partiranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (8 per classe). Il singolo corso costa 150 euro, con uno sconto del 10% per chi decide di iscriversi da subito ad entrambi i corsi.
Da gennaio, sono in programma i corsi di Rhinoceros e Grasshopper, con sconti e agevolazioni per chi ha già seguito i corsi Cad 2D e Cad 3D.
Al termine del corso sarà rilasciato un attesto di frequenza. Chi vuole, potrà certificare le proprie competenze acquisite tramite la certificazione informatica EIPASS 2D e 3D, titolo valido per concorso e graduatorie, con una quota a parte rispetto al costo di iscrizione al corso.
Per ricevere maggiori informazioni sui corsi, il programma, le note tecniche ed operative è possibile inviare una mail all’indirizzoinfo@officineculturali.it oppure al numero di telefono 0803743487. Per le iscrizioni è sufficiente inviare una mail allo stesso indirizzo (info@officineculturali.it) indicando nome, cognome e recapito telefonico. L’iscrizione sarà formalizzata con il versamento della quota di iscrizione.