Un altro tassello importante di un lunghissimo percorso accadrà lunedì.
La settimana che porta al Natale, dunque, si apre con una buona notizia perché piazza Caduti del terrorismo nuova di zecca e che si rifà il look è una novella positiva per l’intera città.
Tra 48 ore, allora, accadrà che il Comune firmerà il contratto con l’impresa edile “Modugno” (la stessa che ha fatto i lavori, qualche anno fa, in piazza Cavour), mentre lo start vero e proprio inizierà a gennaio.
Quello che sarà fatto lo sappiamo già: “l’unione” della piazza al lato chiesa in modo da realizzare un’area pedonale più fruibile e visivamente di impatto (ed invito) all’ingresso del nostro centro antico dalla sua porta Robustina, l’aumento del verde, la realizzazione di una nuova area giochi per famiglie ed una rete di fogna bianca dedicata che eviterà allagamenti.
Il tutto è possibile – ma anche questo era notorio – grazie a un finanziamento nazionale che la Città metropolitana di Bari ha strappato quattro anni fa. L’importo aggiudicato è pari a 651mila euro.
“Il primo passo – sottolinea il sindaco Michele Abbaticchio – verso il nuovo Lungolama, passando dalla ristrutturazione dell’ex macello fino alla realizzazione di nuovi sottoservizi, strade, marciapiedi e impianti di pubblica illuminazione in via Solferino e via Castelfidardo”. Più piazza Castello, e gli inevitabili cambiamenti sulla viabilità stradale.
Un bel pezzo, insomma, del programma elettorale 2017 dell’attuale inquilino di Palazzo Gentile.
Un bel pezzo della “Bitonto 2020”.