La Cooperativa Michelangelo con la Comunità educativa per minori “Casa Jacopa” è stata in prima fila durante la manifestazione “Le strade di San Nicola”, con il progetto “Diritti in gioco”.
Lo spettacolo di solidarietà, andato in scena ieri sera al Teatro “Petruzzelli” di Bari, è stato promosso e organizzato dalla federazione di associazioni “Le Strade di San Nicola”, alla presenza di numerosi artisti del calibro di Ron, Alan Sorrenti, Rocco Papaleo, oltre che a numerose istituzioni.
L’obiettivo della manifestazione è stato quello di raccogliere fondi per realizzare cinque progetti a sfondo sociale.
Tra i cinque progetti c’è anche quello che coinvolge “Casa Jacopa”, appunto “Diritti in gioco” in collaborazione con l’Unicef.
L’Unicef, infatti, da sempre si impegna a promuovere una vita sana – fondata sulla salute fisica, mentale e psicologica – dei bambini e degli adolescenti, grazie ad attività sportive e ricreative e momenti di svago. Lo sport può anche favorire l’integrazione sociale di minori vulnerabili, in particolare dei bambini e ragazzi accolti nelle comunità educative. L’idea, quindi, è quella di contribuire alle spese per le attività sportive scelte dai bambini e dalle bambine ospiti di Casa Jacopa a seconda delle loro attitudini e dei loro desiderata. Al contempo si intende acquistare palloni da football e biscotti energetici da destinare alle bambine e ai bambini che vivono nei paesi dove sono attivi i loro programmi.