Questa sera Bitonto celebra una delle sue bontà culinarie: la focaccia.
Sarà lei, con il suo sapore e il suo profumo, la vera star del “Galà della Focaccia”, evento organizzato dal Parco delle Arti in collaborazione con il Nuovo Gal Fior d’Olivi.
Dalle ore 20, grazie alla collaborazione di alcuni tra i più importanti e antichi forni, sarà possibile percorrere un vero e proprio itinerario del gusto e degustare i prodotti tipici della cucina bitontina.
“Pur non essendo ancora partiti con le attività della nuova programmazione, siamo stati coinvolti dal Comune per costruire una rete con ristoratori e panifici storici della città che intendiamo esportare nei prossimi mesi – ha dichiarato Antonio Saracino, presidente del Nuovo Gal Fior d’Olivi –. Voglio ringraziare per la disponibilità i ristoratori bitontini (Patriarca, Sale in Zucca, Rerum, Morna, Gradisca, Coenobium, Torrione dei Sapori, Liló, Camera a Sud, Corvotorvo, Caveau) e i proprietari dei panifici storici (Antico Forno San Giovanni, Panificio Antico Carlucci, Panificio San Domenico) per aver facilitato la costituzione di questo itinerario del gusto alla base di focaccia e olio extravergine d’oliva.
Sono convinto che questa sinergia sia la strada giusta su cui il Gal Nuovo Fior d’Olivi sarà chiamata a lavorare nei prossimi mesi per favorire lo sviluppo turistico, economico ed occupazionale di Bitonto e degli altri Comuni del territorio”.
Per l’occasione, l’Assessorato alla mobilità sostenibile del Comune di Bitonto informa che l’Asv Trasporti ha previsto l’integrazione dell’ordinario servizio feriale di collegamento da e per le frazioni con una corsa aggiuntiva nella tarda serata.
La partenza del bus per il rientro a Palombaio e Mariotto di quanti parteciperanno all’evento è fissata alle 23.30 da piazza Mons. Marena. I viaggiatori dovranno essere muniti di regolare biglietto.