Chi è? Un gruppo di dieci professionisti bitontini – consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti – al completo servizio del cittadino. E quindi del consumatore.
Gli obiettivi? Far valere sempre i diritti e i doveri proprio dei consumatori, attraverso una campagna educativa, di informazione, di approfondimento delle normative vigenti, di attente e precise consulenze.
Eccolo, allora, “Codici”, il centro per i diritti del cittadino che da quasi una settimana ha arricchito la sua presenza in Puglia, arrivando anche a Bitonto.
In attesa della presentazione ufficiale – dovrebbe avvenire tra un mese – l’ultimo arrivato si è presentato qualche giorno fa nella sede di “Therapia” con Luigi Febbrile, già consigliere comunale fino a qualche mese fa, e uno dei professionisti facenti parte dell’equipe, e Luigi Gabriele, responsabile nazionale degli Affari istituzionali e regolatori di “Codici”.
“Siamo una lobby – ha sottolineato Gabriele – completamente indipendente rispetto alle altre associazioni di categoria, e presenti da circa 30 anni sul territorio nazionale. Siamo partiti occupandoci di malasanità nella Regione Lazio, e ci siamo pian piano allargati. Il 90 per cento dei consumatori non è a conoscenza di quali siano davvero i loro diritti, e questo è un aspetto che va seriamente analizzato e migliorato”.
La sede bitontina è già operativa in via Emanuele Saracino, 16. Gli orari di apertura sono dalle 17 alle 19 tutti i martedì e i giovedì, e dalle 10 alle 12 il sabato. Il numero di telefono è 080/2141712, mentre l’indirizzo mail è codici.puglia@codici.org
“Per ricevere consulenze e determinati servizi – ha evidenziato Febbrile – bisogna essere associati al Centro, ma il nostro front office è aperto gratuitamente a tutti coloro vogliano semplicemente ricevere informazioni o essere aggiornati su determinate questioni”.
Prima fra tutte, magari, quella riguardante il bonus gas-energia, che nella città dell’olio spetterebbe a circa il 60 per cento dei cittadini.