Manca un mese al congresso che, a Bitonto, designerà il nuovo segretario del Partito Democratico locale. L’11 e il 12 gennaio 2025, gli iscritti bitontini saranno chiamati a esprimersi su chi dovrà guidare il Pd nei prossimi quattro anni.
Lunedì si è tenuta un’importante riunione per appianare le distanze emerse nelle scorse settimane e decidere, finalmente, la data di un congresso atteso da mesi. Sin da quando, il 24 luglio 2024, sarebbe dovuto terminare l’incarico di Francesco Brandi, che è anche assessore alle Risorse Finanziarie e Programmazione. Inizialmente fissato il 26 e il 27 ottobre, fu rimandato per motivi tecnici. E, da allora, nessuna novità per oltre un mese, tanto che una parte dei dem bitontini, una settimana fa, aveva sottoscritto una lettera, inviata ai vertici regionali e provinciali del Partito Democratico, per chiedere la convocazione urgente del congresso e il commissariamento di Brandi, colpevole di continuare ad esercitare la carica di segretario «in spregio alle norme statutarie». L’incontro di lunedì nacque, quindi, per cercare un punto d’intesa. E la stessa scelta dell’11 e del 12 gennaio denota la riuscita del compromesso raggiunto. Tra le due fazioni, i sottoscrittori del documento premevano per designare entro dicembre il nuovo segretario. Le data proposte erano 21 e 22 dicembre, troppo vicine alle festività natalizie. La fazione opposta, invece, suggeriva fine gennaio.
Due sono i candidati pronti a sfidarsi. Da una parte c’è Nino Colasanto, tra i firmatari della lettera, dall’altra Angela Scolamacchia, ex assessore all’Istruzione con Abbaticchio sindaco.