Da un lato c’è Emanuele Avellis, maggior suffragato della lista “Strada in comune”. Dall’altro lato c’è Sergio Ragno, terzo più votato di “Per Bitonto”. Sono loro, da ieri, i delegati sindaco delle frazioni di Palombaio e Mariotto dopo una precisa scelta da parte del primo cittadino Francesco Paolo Ricci.
“Palombaio e Mariotto – è il commento su Facebook di Avellis – sono, grazie alla loro particolare localizzazione, dei presidi importanti e insostituibili a controllo di gran parte del territorio bitontino, soprattutto di quella fascia particolarmente vocata alla coltura dell’ulivo e, più a monte, della vite e dei cereali. Non si tratta quindi di meri quartieri dormitorio ma di unità attive, produttive, con una storia secolare, indispensabili per lo sviluppo e la gestione del territorio cittadino, con una popolazione attiva, produttiva e profondamente legata al territorio e alla comunità bitontina. Purtroppo la loro collocazione non è sempre un vantaggio, anzi spesso comporta problemi legati soprattutto alla fruizione dei servizi scolastici, sanitari, amministrativi, o inerenti la vita sociale. Naturalmente le amministrazioni comunali hanno sempre cercato e cercheranno di fare il meglio per poter garantire e migliorare l’integrazione delle comunità di Palombaio e Mariotto. Garantirò tutto il mio impegno nello svolgere il mio compito con dedizione e competenza, perché i cittadini di Palombaio non abbiano mai a sentire il peso della loro, sia pure modesta, distanza ma che possano a tutti gli effetti sentirsi cittadini a pieno titolo di questa nostra collettività bitontina. Specificatamente sarò quasi giornalmente presente sul territorio, non solo seduto negli uffici, ma soprattutto in giro per le strade al fine di poter raccogliere tutte le istanze dei cittadini anche di coloro i quali non potranno recarsi fisicamente da me. Sarò il collante tra la comunità di Palombaio e tutta l’amministrazione comunale”.
“Ringrazio il sindaco – le parole di Ragno – per aver affidato a me l’incarico di rappresentare la Comunità mariottana certo che non farà mai mancare il suo supporto in ogni occasione. Grazie al gruppo consiliare di cui faccio parte e agli amici della Lista “Per Bitonto” con il quale in sinergia tra noi si sono raggiunti eccellenti obiettivi. Per ultimo, con senso di responsabilità e immenso orgoglio, ringrazio i tanti cittadini che hanno riposto in me la fiducia e che hanno permesso la mia elezione a consigliere comunale, senza i quali non starei qui a scrivere in questo momento”.
“Ai consiglieri Emanuele Avellis e Sergio Ragno – sottolinea Ricci – spetta un compito molto importante: essere punto di riferimento per le comunità di Palombaio e Mariotto che rappresentano per noi uno snodo fondamentale per l’operato quotidiano della nostra amministrazione. A loro andrà il doppio delle attenzioni, sarà loro compito promuovere la coesione del nostro territorio, sia da un punto di vista sociale che economico con particolare riferimento alle aree periferiche e rurali”.