Questa sera, alle ore 18 nel chiostro della Chiesa di San Pietro a Bitonto (sede della scuola “don Milani”) l’Istituto Comprensivo “Sylos”, diretto dalla prof.ssa Angela Maria Mangini, presenta la serata finale del progetto “Sylosemozionando … a spasso per la Divina Commedia”.
Gli alunni delle classi seconde della scuola media saranno i protagonisti di una suggestiva performance artistico-letteraria, presentando e recitando i passi più significativi dell’opera di Dante.
Al termine della Lectura Dantis è in programma la premiazione dei lavori che hanno partecipato ai concorsi letterario e pittorico al centro del progetto, che quest’anno ha impegnato i ragazzi sul tema
“… a spasso per la Divina Commedia. I paesaggi nell’opera dantesca”.
I lavori pittorici saranno esposti al pubblico durante la serata.
La regia della performance è curata dalla prof.ssa Maria Concetta Napoli, alla quale si deve la direzione del progetto, promosso e sostenuto nelle vesti di mecenate dalla prof.ssa Anna Masciale
Noviello, stimata docente di lettere in pensione del liceo classico cittadino, profonda conoscitrice e appassionata divulgatrice della Divina Commedia.
La serata, inserita tra gli eventi dell’edizione 2015 della manifestazione “Bitonto Cortili Aperti”, era stata rinviata lo scorso 23 maggio a causa della pioggia.
L’ingresso alla serata è libero.