Martedì 23 aprile alle ore 17, 30 presso la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto si terrà l’incontro/dibattito dal tema “La Poesia di Michele Giorgio” a cura degli studenti del Liceo Scientifico e Artistico “Galileo Galilei” di Bitonto, Istituto del quale l’autore Michele Giorgio fu Preside per ben 21 anni dall’anno scolastico 1985/86 al 2006/7, periodo nel quale fu costruito l’attuale edificio che fu consegnato il 4 gennaio 1995. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Avvocato Francesco Paolo Ricci, dell’Assessore alla pubblicazione istruzione e alle politiche giovanili Christian Farella, della dirigente scolastica Preside Angela Pastoressa, l’incontro sarà moderato dal professore Mario Sicolo, direttore della storica testata “da Bitonto”, giornale di cui Michele Giorgio è collaboratore di spicco, mentre gli studenti lettori e dibattenti saranno coordinati dal rappresentante di Istituto Alex Pilone, brillante studente della V E, Consigliere Regionale dei Giovani Pugliesi e già Ambasciatore dei Giovani in Europa nel 2022.
L’incontro è stato possibile grazie all’interessamento della professoressa Anna Teresa Lacetera e a tante colleghe del dipartimento di lettere coordinato da Arcangela Illuzzi.
L’appuntamento è martedì a Palazzo di Città.
Profilo biografico e culturale dell’autore Michele Giorgio:
Michele Giorgio vive a Bitonto dove è nato il 6 giugno 1940. Ha insegnato storia e filosofia ed è stato anche Preside nei Licei fino al 2007. Ha ricoperto l’incarico di Cultore della Materia presso la Cattedra di Filosofia del Diritto dell’Università di Bari. È stato Assessore alla Cultura del Comune di Bitonto e Direttore dell’Ufficio Pastorale della Cultura della Diocesi di Bari/Bitonto. Si è sempre occupato di studi storici, filosofici, letterari, pedagogici e sociali collaborando con molteplici riviste, giornali e periodici. Coltiva anche la passione per la pittura. Ha al suo attivo le seguenti pubblicazioni: “Poesie” Gabrieli ed. 1970; “Realtà ed Utopia tra Storia e Poesia”, Adda ed. 2002; “La Battaglia di Bitonto nel panorama storico italiano ed europeo”, Raffaello ed. 2010; Venti di Resistenza – Romanzo Storico, Stilo ed. 2013; “Alberi Maestri”, Grecale 2015; “Non mi sconfiggerà la morte – Poesie”, Tabula Fati 2015 (libro che ha vinto il premio nazionale Città di Adelfia); “L’Epopea di un Cafone” Adda 2018; “Vincenzo Rogadeo precursore del meridionalismo”, Adda 2019; “Gaetano Vacca Medico Scrittore”, Adda 2020; Offesa e Perdono Romanzo, Graus Edizioni 2022; Percorsi di Speranza, Poesie, Adda 2022.