A conclusione del progetto Mentor Angels del Volontariato finanziato da Fondazione con il Sud e di cui la Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano è capofila, alcuni giovani dell’Istituto Tecnico Commerciale Economico “Vitale Giordano” in collaborazione con l’Associazione Teatrale “Fatti d’Arte” hanno realizzato il corto teatrale “Il tempo delle mele”.
Andrà in scena questa sera alle ore 19.30 presso l’Auditorium De Gennaro della Fondazione.
Ideato dagli stessi ragazzi, dopo aver fatto esperienza presso i servizi della Fondazione, lo spettacolo mette in scena le fragilità degli adolescenti e il loro cedere, talvolta, alle tentazioni.
È inserito all’interno di un grande progetto rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni, agli istituti scolastici, associazioni di volontariato, alle parrocchie, enti locali, cooperative del terzo settore. Mentor Angels è nato per il sostegno ai soggetti fragili a forte rischio di esclusione sociale, per rafforzare la rete pubblico-privata nei percorsi di cittadinanza attiva, per promuovere percorsi di volontariato sociale in tutte le fasi della vita.
Le metodologie usate nel progetto sono spaziate dai percorsi di formazione, socializzazione e accompagnamento al volontariato tramite il Mentoring alla rete di comunicazione tra le associazioni che si dedicano al volontariato nella città metropolitana di Bari, alle attività di cittadinanza attiva e a per l’appunto al teatro sociale, di cui è un esempio il corto che andrà in scena questa sera presso l’Auditorium De Gennnaro della Fondazione.