Beat Onto Jazz XV edizione, dal 1 al 4 agosto in Piazza Cattedrale con ingresso libero, si parte sabato prossimo con Max Monno Brasil 2015.
1 agosto
Max Monno Brasil 2015, Max Monno, chitarra, Francesca Leone, voce, Onofrio Paciulli, pianoforte, Gianluca Fraccalvieri, basso elettrico, Mimmo Campanale, batteria, Enzo Falco, percussioni.
A seguire: Jam Session
Apre i battenti il Beat Onto Jazz Festival che giunge al considerevole traguardo della quindicesima edizione. E, come per tradizione, affida a un gruppo pugliese la scena del primo agosto. Sul palco di piazza Cattedrale ci sarà il chitarrista barese Max Monno che presenterà il suo nuovissimo disco dedicato al Brasile di Sergio Mendes. Con lui, alcuni tra i migliori jazzisti nostrani: la vocalist Francesca Leone, Onofrio Paciulli al pianoforte, Gianluca Fraccalvieri al basso elettrico, Mimmo Campanale alla batteria ed Enzo Falco alle percussioni.
Serata inaugurale per la quindicesima edizione del Beat Onto Jazz Festival, con la direzione artistica dell’Avv.Emanuele Dimundo che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente organizzatore del festival. L’evento, che si terrà a Bitonto in piazza Cattedrale, con ingresso libero, dalll’1 al 4 agosto, è realizzato con la consueta partecipazione del Comune di Bitonto e il contributo della Regione Puglia; non è mancato l’apporto dei numerosi sostenitoriprivati, che hanno in tal modo confermato l’importanza della rassegna organizzata dall’associazione Injazz e, in particolare, il main sponsor Ellegidue Arredo Bagno con nuova sede in Bitonto, e il supporto promozionale diJazzitalia, Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV.
Questa sera l’apertura è affidata a Max Monno, chitarrista di vaglia, stimatissimo docente de Il Pentagramma di Bari, che a Bitonto presenterà il suo ultimo lavoro discografico: Brasil 2015. Un omaggio personale e di gran classe al Brasile di Sergio Mendes, che ha peraltro consacrato personalmente l’originalità e la freschezza del progetto. Al suo fianco alcuni tra i migliori jazzisti della scena pugliese, abili come pochi nell’illuminare un sound di per sé già solare: la vocalist Francesca Leone, il pianista Onofrio Paciulli, il bassista Gianluca Fraccalvieri e alla batteria Mimmo Campanale ed Enzo Falco alle percussioni.
Al termine Max Monno e sodali condurranno la tradizionale jam session alla quale tutti i musicisti sono invitati a partecipare, elemento che costituisce il brand del Beat Onto Jazz Festival.
I concerti saranno introdotti da Alceste Ayroldi, saggista, docente e critico musicale (Musica Jazz, editor manager Jazzitalia, editor Musica Jazz web).
Domenica 2 agosto doppio set: apre il quartetto di Milena Angelè e, a seguire, Luigi Campoccia Quartet con Jamal Ouassini.
Il Beat Onto Jazz Festival è un festival gratuito che quest’anno ha introdotto una formula particolare: con uncontributo di soli 2,00 € all’associazione Injazz. Puoi assegnarti un posto in platea con un click su: www.bigliettomania.com
L’organizzazione quest’anno ha introdotto una formula particolare: con un contributo di soli 2,00 € all’associazione injazz. Puoi assegnarti un posto in platea con un click su: www.bigliettomania.com
Info: www.beatontojazz.com; www.facebook.com/beatontojazz.
Eventi Collaterali:
Durante i quattro giorni del Beat Onto Jazz Festival, la cooperativa Reartu (Religione, Arte, Turismo) di Bitonto, con la quale il Beat Onto JF collabora in rete, mette a disposizione del pubblico gratuitamente guide turistiche per visite alla cattedrale e alla cripta di Bitonto, con speciali sconti per gli scavi archeologici. Info: 333.4927688.