L’assessore al Marketing Territoriale, su Facebook, traccia il bilancio positivo di questo primo mese estivo che vi riportiamo interamente.
Un mese fa iniziava la bitontoèstate 2014 con lo spettacolo “Le mille e una notte” dei Radiodervish al Giardino Pensile in una splendida serata con sold out e posti in piedi.
Da quel giorno si sono susseguiti più 60 eventi in giro per la città e per le frazioni. Ogni appuntamento, dal più piccolo evento di prossimità al grande evento di Goran Bregovic, è stata promozione culturale, sociale e turistica della città.
Abbiamo vissuto momenti esaltanti e stra-partecipati come, appunto, il concerto di Goran Bregovic in piazza Marconi il 14 luglio, le 4 serate del Beat Onto Jazz in piazza Cattedrale, le 4 serate del Bitonto Opera Festival culminato ieri con la Tosca di Puccini (10 agosto, ndr), il Total Metal Festival alla Piscina comunale, che ha portato a Bitonto più di 400 stranieri da ogni parte d’Europa, gli appuntamenti teatrali al Giardino Pensile, di cui è ancora vivida la preziosa presenza di un grande del teatro come Massimo Popolizio.
Abbiamo creato format nuovi per rispondere alle esigenze delle frazioni e delle periferie: “Shopping in famiglia” per le vie del commercio ogni sabato sera, “indialetto” la rassegna del teatro vernacolare a Mariotto le domeniche d’agosto, “Quartieri alla ribalta” con 4 appuntamenti in piazza Unità d’Italia, l’avvio delle attività del Parco delle Arti con le mostre al Torrione, le presentazioni dei libri in Biblioteca e il cinema al chiostro di S.Pietro e a Villa Jannuzzi a Mariotto, senza dimenticare i “classici” come Notte di Musica, oltre gli eventi del welfare per anziani e ragazzi in città e nelle frazioni e i gli appuntamenti di settembre con le feste patronali a Palombaio e Mariotto.
Ancora e soprattutto i Festival della “Rete dei Festival”: oltre i già citati, il Folklore, il Cinema con ospiti di caratura nazionale, il Racconto, la Poesia, il Fumetto e le Voci bianche…e presto il Blues a chiudere l’estate.
E poi i sabati degli “Open Days Puglia 2014” e i giovedì di “In Fermento”, attraverso cui aprire le porte dei beni culturali più importati della città a cittadini, visitatori e turisti, e il Campo “Paolo Colli” di Fareverde che, insieme alle passeggiate ecologiche dell’associazione Mowgli, ha aperto un finestra sul Bosco di Bitonto…finestra che si spalancherà il 22 agosto con la Notte Bianca del Bosco.
Abbiamo raggiunto location nuove come piazza Minerva e Muro Porta Robustina, grazie alla tenacia e allo spirito di collaborazione dei partecipanti ai diversi avvisi pubblici.
E poi c’è l’offerta privata dei locali pubblici che investono imprenditorialmente in eventi culturali e musicali; un’offerta che si va ad aggiungere al nutrito pacchetto degli eventi comunali.
Checché se ne dica, la bitontoèstate è per noi un investimento per la crescita della collettività.
La portata della ricaduta culturale e turistica è sotto gli occhi di tutti.
La portata della ricaduta sull’indotto commerciale legato all’incoming turistico è innegabile.
La portata della partecipazione di associazioni e imprese ai diversi Avvisi Pubblici (bitonto estate, notte di musica, shopping in famiglia) che hanno dato vita al programma unico degli eventi, ci spinge a proseguire su questa strada.
Mancano ancora 40 giorni al termine del programma – e un ultimo avviso pubblico per Notte di Musica del 19 settembre – c’è ancora tanto da vivere…godiamoci serenamente la nostra città e le sue frazioni!