«Ma sì, è la vita che finisce / ma lui non ci pensò poi tanto, / anzi si sentiva felice / e ricominciò il suo canto… »(Lucio Dalla, Caruso)
Cantava così Lucio Dalla, noto cantautore bolognese, che anche dopo la sua morte, avvenuta nel 1 marzo 2012, continua a cantare e a deliziare i nostri cuori con i suoi componimenti. È proprio a Bologna che ogni giorno continua a suonare, alle 18.00 puntuale come un orologio svizzero, l’immensa produzione artistica dell’artista. Vito Palmieri, regista bitontino, si è fatto trasportare dalla poesia del suo vicino di casa bolognese, in via d’Azeglio, regalando con il cortometraggio “Anna bello sguardo” un tributo a Dalla che traccia, tra le quasi oniriche immagini della camera da presa, le linee di una storia d’amore genuina, semplice, spontanea come solo tra i bambini può accadere (per saperne di più: http://www.dabitonto.com/cultura-e-spettacolo/r/david-di-donatello-vito-palmieri-e-terzo-con-anna-bello-sguardo-omaggio-a-lucio-dalla/3465.htm).
Il regista dopo i successi ottenuti al Festival del Cinema di Berlino, nella sezione Generation e al Giffoni Film Festival, al Riff-Rome independent film festival, all’HollyShorts Film Festival di Los Angeles e nella sezione Kids del Tiff-Toronto International Film Festival, torna nel suo paese d’origine per fare due chiacchiere con tutti i concittadini cinefili.
L’appuntamento è per venerdì 25 luglio nell’ambito della rassegna cinematografica “Cinema… È. Visioni in Musica“, organizzata dai ragazzi dell’Arci “Train de Vie” presso il chiostro di san Pietro (scuola don Milani).
Alle 20:30 sarà proiettato il cortometraggio “Anna bello sguardo”, in concorso ai David di Donatello (sezione web), del regista bitontino Vito Palmieri.
A seguire ‘due chiacchiere con il regista‘.
Spazio, invece, alle 22:00 all’evento musicale live sulle note delle musiche di Lucio Dalla: alla voce Pietro Zingaro accompagnato alla chitarra e alle tastiere da Lorenzo Freccia D’Urso.