Una piccola discarica abusiva è apparsa, da qualche giorno, tra le strade di Bitonto, come se non bastassero quelle che già deturpano le nostre campagne. Parliamo precisamente di Via Raffaello, via che affianca la Chiesa di Sant’Andrea e sfocia in Piazza Caduti del Terrorismo. Da alcuni giorni, al civico 20, è apparso un cumulo di rifiuti di derivazione edilizia, insieme a secchi di vernice e tavole di legno. Il tutto delimitato da nastri bianco rossi. Una vera e propria testimonianza di inciviltà di qualche cittadino incurante dell’incolumità delle persone.
La presenza di questa discarica a cielo aperto ha persino attirato, domenica scorsa, durante il suo giro di perlustrazione tra i gazebo per la raccolta delle firme per i comitati di quartiere, l’attenzione del sindaco e dei vigili urbani che si sono recati sul posto per verificare la situazione.
Pare, infatti, che i rifiuti non provengano da lavori autorizzati dal Comune, ma che siano stati abbandonati su quel marciapiede in spregio a qualsiasi norma di legge e di buon senso.
“Verificheremo la provenienza di quei rifiuti e l’eventuale presenza di materiale nocivo per l’ambiente e per la salute dei cittadini” ha assicurato il primo cittadino.