Un’area ciclo-pedonale come mezzo propulsore di una rete di spazi aperti e verdi e di corridoi stradali in armonia nel pieno rispetto degli spazi reciproci.
Da qualche giorno è stata avviata la riqualificazione dell’area est della città lungo via Berlinguer, dove un tempo si trovava un brutto muro di cemento. Al suo posto sorgerà uno spazio verde attrezzato con arredi urbani, che collegherà idealmente la natura della vicina lama con la vita urbana. Il progetto, che stando al cronoprogramma dovrebbe durare 100 giorni di lavoro, ha radici profonde in quanto possibile grazie a un finanziamento strappato nel 2017 con la Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile (Sisus) e interamente finanziato dalla Regione Puglia (700mila euro al netto del ribasso in fase d’asta, ndr) è una grande opportunità per migliorare la qualità della vita del quartiere e offrire uno spazio fruibile a tutti. Stando a quello che si legge dalla relazione generale, l’area interessata dall’intervento si estende per una lunghezza complessiva di circa 500 metri a sud di Lama Balice.
L’intera area si trasforma in un unico spazio ibrido connettore, una sorta di grande viale in parte pavimentato (con pavimentazioni diverse per ogni tipo di percorrenza, e con differenti categorie materiche discontinue e drenanti) e in parte lasciato a verde (con piccoli rilevati e/o aiuole verdi attrezzate), che si snoda fluidamente lungo tutta lìarea interessata dall’intervento. Tutto sarà completato da un’operazione di efficientamento energetico mediante la sostituzione delle armature presenti con armature di ultima generazione a led.