“Credo che sia utile pensare, ma è un mio personale pensiero, a una vaccinazione di massa della scuola, perché se qualcuno pensa di mandare di nuovo a scuola migliaia e migliaia di ragazzi senza vaccinarli, secondo me rischia di fare un passo azzardato”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a margine di una conferenza stampa a Bari, rispondendo alla domanda dei giornalisti sulla fattibilità delle vaccinazioni anticovid sugli studenti che affronteranno gli esami di maturità.
“Noi se noi dobbiamo riaprire le scuole in presenza – ha specificato – dobbiamo organizzare in funzione dell’autorizzazione alla somministrazione dei vaccini anche ai più piccoli”, cioè “dobbiamo organizzare una vaccinazione di tutta la popolazione scolastica, cosa che mette in sicurezza definitivamente anche dal pericolo più grave, cioè dallo sviluppo delle varianti”.
Il governatore pugliese si è anche espresso circa le somministrazioni ai turisti.
“Il vaccino ai turisti si può fare ma bisogna compensare le dosi, se passa un sistema del genere, le altre Regioni dovranno darci dosi di vaccino, perché noi vaccineremo una parte dei loco cittadini”, ha commentato Emiliano.
“Ci vogliono accordi tra le Regioni, anche sulla base dei flussi presumibili – ha aggiunto – Puglia Promozione ha questi dati già pronti, sappiamo già che probabilmente vinceremo di nuovo il campionato turistico italiano”.