Il Consiglio Federale della FIGC, riunitosi ieri a Roma, ha sancito importanti novità sul futuro del calcio e del futsal nazionale. Mentre per Serie A e Serie B si profila la possibilità di concludere regolarmente i campionati entro due mesi, con partenza il 20 giugno e conclusione il 20 agosto, incerto resta il futuro della Serie C: si è deciso per la regolare ripartenza della Terza Serie, ma sarà l’incontro della FIGC col Governo, in programma nei prossimi giorni, a definire al meglio le effettive possibilità di ripresa.
Cambiano anche le date della stagione: la conclusione dell’attuale è stata prorogata al 30 agosto, l’inizio della successiva posticipata al 1 settembre.
Di definitivo, però, qualcosa è emerso dal Consiglio Federale. E in primis riguarda i campionati della Lega Nazionale Dilettanti: la stagione si è conclusa qui, nessuna ripresa e campionati conclusi.
“Per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni – recita la nota federale –. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva.”
Ora, domani, venerdì 22, il Consiglio della LND si esprimerà sui verdetti finali, su promozioni, eventuali ripescaggi e retrocessioni, da sottoporre poi alla ratifica successiva del Consiglio Federale, che dovrebbe tornare a riunirsi a cavallo tra fine maggio e inizio giugno. E particolarmente interessate sono il Bitonto, capolista nel girone H di Serie D, ed il Futsal Bitonto, in testa nel campionato regionale di Serie C1.
Le due compagini neroverde, entrambe in vetta al momento della sospensione, in caso di cristalizzazione della classifica, si vedrebbero promosse nella categoria superiore, per due storici traguardi: il Bitonto in Serie C, dopo 99 anni di storia, per la prima volta assoluta; stesso battesimo anche per il Futsal Bitonto, che potrebbe ritrovarsi in Serie B, categoria a livello nazionale e non più regionale. Insomma, i prossimi giorni saranno decisivi e potrebbero riscrivere la storia del calcio e del futsal cittadino.