Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

martedì, 9 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » I residenti di via Berlinguer: “La riqualificazione della zona resta incompleta”

I residenti di via Berlinguer: “La riqualificazione della zona resta incompleta”

"Totale assenza di considerazione della nostra proposta da parte degli organi decisionali del Comune di Bitonto"

La Redazione by La Redazione
18 Maggio 2025
in Cronaca
I residenti di via Berlinguer: “La riqualificazione della zona resta incompleta”
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Dal portavoce dei residenti di Via Berlinguer, Pasquale Rapio, riceviamo e pubblichiamo.

Spettabile Redazione,

in qualità di portavoce dei residenti di via Berlinguer, desidero portare alla vostra attenzione alcune importanti considerazioni riguardanti la connessione ecologica della Lama e il processo di Rigenerazione Urbana avviato dal nostro Comune. Come noto, abbiamo partecipato attivamente a un progetto di riqualificazione di questa porzione di territorio, presentando una proposta progettuale sottoscritta da sessanta residenti e protocollata tramite PEC presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Urbanistica.

Con rammarico, dobbiamo denunciare la totale assenza di considerazione della nostra proposta da parte degli organi decisionali del Comune di Bitonto. Venerdì scorso si è tenuta una riunione dedicata a illustrare le progettualità da avviare a realizzazione; pur non potendo essere presente personalmente, ho incaricato un rappresentante ad assistere all’incontro. Durante la seduta sono state presentate varie iniziative, ma nessun accenno è stato fatto alla nostra proposta, che rappresenta l’unica proposta organica presentata nell’ambito della partecipazione pubblica.

Ho espresso tale disappunto sulla pagina Facebook del Dirigente Nicola Mercurio, ricevendo una risposta secondo cui la nostra progettualità non sarebbe in linea con il bando, a causa di un recente intervento di connessione ecologica. Ritengo doveroso, a beneficio della cittadinanza, ribadire con fermezza che la nostra proposta è perfettamente coerente con l’azione di Rigenerazione Urbana e intende colmare le lacune emerse dopo la realizzazione dell’intervento di connessione ecologica in via Berlinguer, lacune che elenco di seguito in modo puntuale:

In occasione di un incontro con i residenti, l’ing. Dello Russo rispose alla domanda circa la dotazione di un impianto di irrigazione nel parco, affermando che sarebbe stato realizzato un pozzetto per l’estrazione dell’acqua. Tale intervento non è stato effettuato.

Per quanto riguarda l’asfaltatura della strada, l’Assessore Santoruvo assicurò che sarebbe stata completata integralmente; invece è stata realizzata solo una fascia.

Il Sindaco si era impegnato a intervenire per migliorare la vigilanza nell’area, ma ad oggi non si è registrato alcun risultato concreto.

I dossi installati differiscono da quelli previsti nel progetto e non rallentano adeguatamente il traffico veicolare.

Il fondo delle giostrine, povero e realizzato in sabbia senza alcuna tecnologia di lavaggio, rappresenta un rischio igienico-sanitario, soprattutto considerando la presenza di deiezioni canine nell’area frequentata dai bambini. Ho segnalato tale criticità tramite PEC alla struttura sanitaria competente, ma al momento non sono stati adottati provvedimenti per tutelare la salubrità dell’area.

Il verde è scarno, secco e necessita di cura e implementazione.

La nostra proposta progettuale, che allego a questa comunicazione per renderla pubblica e soggetta al giudizio della cittadinanza, ha l’unico obiettivo di completare la riqualificazione di un’area già oggetto di intervento, ma incompleta nella sua realizzazione pratica, in particolare per quanto riguarda la connessione ecologica con la Lama.

Infine, comunico che invierò formale segnalazione agli organi regionali competenti per le opportune valutazioni.

Articolo Precedente

Un altro impianto fotovoltaico nel nostro territorio. Sinistra Italiana-AVS: “Adesso basta! Fermatevi!”

Prossimo Articolo

FUTSAL – Playoff scudetto. Le leonesse sbancano Salandra e si aggiudicano il primo round col CMB

Related Posts

Portone incendiato a Bitonto, 45enne finisce in carcere: sospeso l’affidamento in prova
Cronaca

Portone incendiato a Bitonto, 45enne finisce in carcere: sospeso l’affidamento in prova

8 Giugno 2026
“Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione”, l’INAIL ricorda la tragedia di Michele Perrini
Cronaca

“Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione”, l’INAIL ricorda la tragedia di Michele Perrini

8 Giugno 2026
Quattro pozzi non funzionanti. Emergenza acqua nelle campagne di Bitonto e Mariotto
Cronaca

Quattro pozzi non funzionanti. Emergenza acqua nelle campagne di Bitonto e Mariotto

8 Giugno 2026
Bitonto, l’IC “Caiati – Don Tonino Bello” trionfa al Premio Aldo Moro: primo posto e riconoscimento regionale
Cronaca

Bitonto, l’IC “Caiati – Don Tonino Bello” trionfa al Premio Aldo Moro: primo posto e riconoscimento regionale

8 Giugno 2026
“Il sole dentro di me”: Musica, canto e sorrisi per donare amore ai piccoli eroi che stanno lottando per la vita
Cronaca

“Il sole dentro di me”: Musica, canto e sorrisi per donare amore ai piccoli eroi che stanno lottando per la vita

7 Giugno 2026
Quando il cuore batte la viltà. Angri, rompono parabrezza del doblò d’un disabile bitontino: ex consigliere gli presta altro mezzo
Cronaca

Quando il cuore batte la viltà. Angri, rompono parabrezza del doblò d’un disabile bitontino: ex consigliere gli presta altro mezzo

6 Giugno 2026
Prossimo Articolo
FUTSAL – Playoff scudetto. Le leonesse sbancano Salandra e si aggiudicano il primo round col CMB

FUTSAL - Playoff scudetto. Le leonesse sbancano Salandra e si aggiudicano il primo round col CMB

Notizie dall'Area Metropolitana

regia
Comunicato Stampa

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

by La Redazione
10 Maggio 2026

Prosegue, a Palo del Colle, “Dalla regia ci dicono… Puglia”, un nuovo format dedicato al Cinema che parla e sa...

Leggi l'articoloDetails
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026
tullio de piscopo

Bitritto accoglie Tullio De Piscopo, icona della musica

16 Aprile 2026

Rubriche

É tempo di Strega! No no, non le streghe di Halloween o di Benevento .
Oltre Le Righe

É tempo di Strega! No no, non le streghe di Halloween o di Benevento .

by La Redazione
8 Giugno 2026

Rubrica a cura di Simona Saracino Il Premio Strega è un Premio letterario istituito nel 1947 da Guido Alberti chiamato...

Pollution. Profetico, magnetico, autentico Battiato

Pollution. Profetico, magnetico, autentico Battiato

7 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3