Dal presidente del Consiglio comunale Vito Palmieri riceviamo e pubblichiamo.
“Mi sento in dovere, in qualità di Presidente del Consiglio di Bitonto e candidato della Regione Puglia con Michele Emiliano, di non tacere di fronte ad un grave problema che minaccia la Puglia: l’allarme Xylella.
Ormai, il dramma ha varcato i confini delle Alpi e la Francia ha posto l’embargo nei confronti di molte piante tipiche della Puglia, dall’olivo alla vite, ma anche di tante altre specie da frutto (fico, albicocco, mandorlo, pesco, agrumi….) per un totale di 102 specie vegetali.
Il Decreto del Ministro dell’Agricoltura francese ha avuto, anche, il beneplacito della Commissione Europea che ha definito le misure francesi perfettamente in linea con la legislazione.
Le aziende agricole e agro-alimentari pugliesi che rappresentano un’eccellenza in bontà e qualità nel mondo, potrebbero subire gravi danni economici e d’immagine, irreparabili!
Il settore olivicolo con circa 172 mila tonnellate di olio di oliva rappresenta uno dei principali comparti produttivi dell’agricoltura regionale e locale, anch’esso è compromesso da questo problema.
Per questo, il mio impegno sin da oggi e fino a quando non verranno prese delle misure di tutela che proteggano e sostengano la Puglia a risolvere questa situazione sarà quello di progettare con il Candidato alla Presidenza della Regione Puglia, il dott. Michele Emiliano, delle strategie d’azione per la tutela dell’agricoltura della nostra Regione”.