Un bitontino alla guida di “Riscossione Sicilia”.
La giunta regionale di Governo riunita ieri a Palermo ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della società partecipata che si occupa di tasse, e che per legge regionale deve andare in liquidazione per essere incorporata con l’Agenzia delle Entrate.
A guidarla, appunto, un nostro concittadino. L’ex generale della Guardia di finanza in pensione Domenico Achille, che siederà nel Cda insieme alla commercialista Graziella Germano e all’ex procuratore di Catania Michelangelo Patanè.
Il nuovo Organo resterà in carica fino al 31 dicembre di quest’anno, ovvero fino al completamento delle procedure di passaggio in Agenzia delle entrate.
Nato nel 1948 a Bari ma da genitori bitontini, è laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza economico finanziaria e Scienze della sicurezza economico finanziaria specialistica, Achille ha prestato servizio in numerose Regioni italiane nelle diverse articolazioni addestrative, operative e di Stato maggiore delle Fiamme Gialle.
Dal 2012 e fino alla pensione ha guidato il Comando interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di finanza, e ha al proprio attivo numerose onorificenze civili e militari, in virtù di importanti e delicati incarichi speciali ricoperti.
Il 31 luglio 2013, il Comune di Bitonto gli ha conferito la cittadinanza onoraria “per l’impegno straordinario che ha svolto e continua a svolgere al servizio dello Stato e a tutela della sicurezza dei cittadini, per aver prestato onorabilmente e meritevolmente servizio e per aver portando alto il nome del nostro territorio”.