Gravissimo incidente, questa mattina, sulla tratta
ferroviaria della Bari Nord, Bari – Barletta.
Due treni si sono scontrati frontalmente nelle campagne tra
Andria e Corato. Dalle prime ricostruzioni, pare che l’impatto violento abbia
provocato la morte di quattro persone ed il ferimento di una decina di persone.
Si sono registrate anche scene di panico e terrore tra i numerosi viaggiatori
presenti sui convogli.
Sul posto sono giunti numerosi mezzi di soccorso – vigili
del fuoco ed ambulanze del 118 – oltre che la polizia ferroviaria di Bari, e
gli organi inquirenti per accertare le cause dell’incidente, ad ora ancora
ignote. Il traffico ferroviario su tutta la tratta delle Ferrovie del Nord
Barese è completamente paralizzato e registrerà ritardi e cancellazioni.
Aggiornamenti nel corso della giornata.
Aggiornamento ore 12,45. Si aggrava il bilancio del terribile incidente di questa mattina, avvenuto attorno alle 11,30. Da alcune fonti provenienti dai soccorritori, il bilancio delle vittime è salito almeno a dieci persone. Numerosi i feriti.
L’impatto è avvenuto tra due treni che percorrevano nello stesso momento un tratto a binario unico. Ciascun treno era composto da quattro carrozze, e la violenza dell’impatto ha completamente dilaniato e sbriciolato i primi vagoni di ciascun convoglio.
I soccorritori si stanno adoperando per estrarre le persone tra le lamiere. I primi feriti sono stati trasportati d’urgenza nei vicini ospedali di Barletta ed Andria.
Aggiornamento ore 13.30. Servono con urgenza medici ed infermieri nel luogo del gravissimo incidente ferroviario avvenuto tra Andria e Corato, sulla tratta Bari Nord. Mettersi in contatto con la Polizia locale al numero 0808721014.
Intanto sul posto sono intervenuti il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e si stanno recando il ministro alle infrastrutture, Graziano Del Rio, ed i vertici della Protezione Civile. Il premier Matteo Renzi ha annullato i suoi impegni quotidiani per rientrare a Roma e seguire gli sviluppi della vicenda.
Aggiornamento ore 15.20. Continua ad aumentare purtroppo il numero delle vittime, salito ora a 20. Decine i feriti, tra questi diversi in gravissima condizione, e trasportati in codice rosso nei vicini ospedali di Bisceglie, Barletta ed Andria.
Allestito sul posto un ospedale da campo per prestare i primi soccorsi.
Sul luogo dell’incidente stanno giungendo anche numerosi familiari di persone presenti sui due treni coinvolti nell’impatto.
A minuti previsto anche l’arrivo del ministro Del Rio, mentre fonti di Palazzo Chigi annunciano l’arrivo, questa sera, in Puglia, del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Intanto, cresce l’emergenza relativa alla necessità di donazioni di sangue. C’è urgente bisogno di sangue, gruppo sanguigno 0 positivo. Per l’occasione il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Andria sarà aperto anche questo pomeriggio.
E’ possibile contattare:
ASL BAT, via Istria n. 1 – Andria. Tel. 0883 299267
AVIS Corato: 080 8724178
Andria reparto ematologia 080 3620320
Aggiornamento ore 18.30. Emergono i primi dati ufficiali. Le vittime accertate sinora sono 23. Altre 74 persone sono invece rimaste ferite e sono ricoverate presso gli ospedali di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Molfetta.
Ancora ignoti i nomi delle vittime, alcune delle quali sono irriconoscibili.
Non si esclude la presenza di altri corpi tra le lamiere.