Mobilità sostenibile sui banchi di scuola ma anche in strada e sugli schermi degli smartphone e dei tablet. È la proposta di Ulixes scs, impegnata in queste settimane con il progetto “Mobilità”, che rientra nel piano dell’offerta formativa territoriale (POFT) e che coinvolge gli studenti dell’istituto tecnico economico “Vitale Giordano” e del liceo classico linguistico “Carmine Sylos”.
Coniugando pratica e teoria, dalla prossima settimana partono le ciclopasseggiate, destinate agli studenti ma aperti a tutti i cittadini. Si comincia giovedì 7 maggio, in occasione della Settimana Europea della Gioventù. Tutti in bici dalle 15.15, con appuntamento a piazza Marconi, per raggiungere l’istituto “Giordano” e partecipare al cineforum «I giovani… attori del cambiamento. Una società interculturale, aperta e multiculturale, persone, storie, idee in movimento». L’evento è a cura di Sinergia scs, che gestisce il centro per la mobilità educativa transnazionale dei giovani aderente alla rete Europea Eurodesk. Nell’occasione, saranno proposti due documentari: «Terra di Transito», di Paolo Martino e «Ferrohotel» di Mariangela Barbante.
Domenica 10 maggio, in occasione di Bimbimbici 2015, la campagna nazionale ideata e promossa da FIAB, la Federazione italiana Amici della Bicicletta, tutte le associazioni aderenti al bando “Cento pedalate per la legalità” animeranno laboratori e circuiti sul tema «La nuova fiaba della bicicletta». L’appuntamento è in piazza Unità d’Italia, dalle 9 alle 12.
Venerdì 15 maggio, in serata, ultimo appuntamento a pedali con «Bici al Chiardiluna», una passeggiata serale per le strade della città a cura della Ulixes scs. Si parte alle 18.45 da piazza Marconi.
Oltre alle attività in strada, gli studenti, nelle scorse settimane, hanno seguito in aula lezioni sui temi della mobilità sostenibile. Sono state così presentate tutte le modalità di spostamento urbano (a piedi, in bici), le politiche di sosta e di collegamento intermodale per ridurre l’uso dell’auto che riducono inquinamento e traffico e migliorano la vivibilità urbana. Gli studenti, presso il laboratorio informatico dell’I.T.E. “V. Giordano” hanno poi sviluppatoun’app per la gestione del car pooling a scuola, in collaborazione con Cosimo Lisi, dottore di ricerca in “Economia dei trasporti” all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L’app sarà presentata ufficialmente venerdì 8 maggio, in occasione del convegno conclusivo del progetto MUSICAA, Mobilità Urbana Sostenibile Integrata per una Città Armonica e Accessibile del Comune di Bitonto.