L’ultimo report settimanale diffuso oggi dall’ASL Bari segnala per Bitonto una situazione Covid in controtendenza rispetto al territorio provinciale.
La provincia di Bari complessivamente considerata, infatti, registra nella settimana 19-25 luglio un significativo incremento dei nuovi casi di contagio, saliti a quota 221 dai 133 della settimana precedente, e dell’incidenza, balzata a 18 nuovi casi ogni 100mila abitanti (10,8 il vecchio dato).
A Bitonto, invece, si ha una netta contrazione dei nuovi casi (8 contro i 15 della settimana precedente) e dell’incidenza settimanale, che scende a 15,2 dai 28,5 di sette giorni prima.
La riduzione dei numeri segnala un’attenuazione della fiammata di contagi registrata in precedenza e del rischio di allargamento della diffusione del virus in città.
La sensazione è confortata anche dal periodico report della Prefettura di Bari, il cui ultimo aggiornamento, datato 26 luglio, contabilizza 18 bitontini positivi al Covid-19, con un saldo negativo di 8 unità rispetto al totale del 22 luglio.
Si tratta in prevalenza di soggetti giovanissimi (under18 e under 30), quasi sempre senza copertura vaccinale.
Sul fronte vaccinazioni il dato al 29 luglio indica una copertura vaccinale per la popolazione target (dai 12 anni in su) che tocca il 76,2%: sono 36.884 i residenti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino.
Sempre vuota dal 13 giugno la casella dei decessi per Covid.