Da oggi le scuole tornano a chiudere i battenti e a questo stop da parte della Regione Puglia hanno reagito i genitori accogliendo l’appello del movimento “Priorità Scuola”.
Si tratta di una protesta silenziosa che vale più di mille parole, uno zaino lasciato davanti ai cancelli delle scuole per la durata di tutta questa mattinata. A Bitonto, hanno partecipato in pochi. Alcuni genitori hanno lasciato gli zaini dei loro figli fuori la scuola elementare “V.F. Cassano” e “G. Caiati”.
“Non possiamo non far sentire la nostra voce, ma non possiamo metterci in condizione di pericolo e di strumentalizzazione politica”, si legge nel post su Facebook del movimento pugliese Priorità Scuola con cui sono stati chiamati a raccolta i genitori di tutta la Regione. “Quando ci saranno tanti zaini senza bambini di fronte alle scuole, l’immagine di silenzio e disperazione sarà pesante come un macigno”.
La preoccupazione dei genitori sulla ricaduta che avrà questa chiusura sui loro bambini è tanta. Intanto, fino al 24 novembre tutte le scuole pugliesi di ogni ordine e grado saranno chiuse e gli studenti torneranno a seguire le lezioni attraverso la didattica a distanza. Saranno garantite le attività in presenza solo nelle scuole dell’infanzia, per i laboratori e per esigenze relative agli studenti con bisogni educativi speciali.