Quattro turisti tedeschi lasciano le loro moto, due Bmw 1200 Gs, parcheggiate in via Solferino a due passi da un b&b dove hanno passato la notte scorsa. Salgono un attimo a prendere le ultime valigie, ma appena scesi, non ne trovano più una.
Sgomento, tristezza, rabbia per il mezzo perso, si sono recati al Commissariato per denunciare il fatto. Una coppia era già ripartita, l’altra ormai senza speranza – mentre era all’ufficio denunce – era già pronta per trovare un volo low cost per tornare a casa, a Peine un paesino vicino Hannover.
La Polizia però non ci sta. Chiede ai turisti derubati di temporeggiare prima di prenotare l’aereo e cominciano a setacciare ogni cantina, garage, casa abbandonata e vicolo del centro storico. Ed è in Corte Mormorio – traversa quasi impercettibile su via Maggiore – che gli agenti, guidati dal Commissario Antonio Limongelli, ritrovano la moto occultata sotto una vecchia coperta.
Fortunatamente la moto non era danneggiata e i borsoni laterali non erano stati toccati. La coppia, dopo aver ringraziato all’infinito le forze dell’ordine, ha continuato il viaggio alla volta della Germania.