Il gol, questa volta, l’hanno segnato i cittadini, le artigiane. Con maestria e dedizione i bitontini hanno colorato i vicoli del centro storico e la piazzetta di San Silvestro con i colori delle squadre neroverdi. Per la prima volta insieme Us Bitonto Calcio e C5 Femminile, hanno idealmente tagliato il nastro di un angolo tutto dedicato a loro. Da un lato il capitano bitontino Loris Palazzo, dall’altro la campionessa brasiliana, bitontina d’adozione, il pallone d’oro Lucileia. Due piccoli alberelli d’ulivo, simbolo della città, sono stati adornati con le palline di Natale che riportano i nomi dei calciatori, le loro foto, le azioni e i gol più belli delle capionesse. E poi addobbi con casacca e pantaloncini, tra le luci, i fiocchi e le stelline che luccicano col cuore neroverde. Un lavoro di cura e artigianato coordinato dal volontario Michele Castellano, che ha annunciato la costituzione della sua associazione a breve: “Abbiamo realizzato questa realtà bellissima – ha spiegato – per dare un senso di unione per il bene della città, questo è il senso del progetto”.
A creare la magia in piazza San Silvestro l’artigiana Seva Mundo: “Sono sempre entrata nelle case delle persone per realizzare addobbi – racconta –, ma è stata una emozione straordinaria realizzare tutto questo per una piazza, per la nostra città, per i colori neroverdi”. La signora Seva ha confessato di aver lavorato “anche di notte, per due settimane, per riuscire a terminare tutto per tempo”.
“La nostra priorità – ha spiegato il presidente dell’Us Bitonto Calcio, Antonello Orlino – è di ristabilire un rapporto con la città e, per noi, queste iniziative sono molto importanti. Ringrazio i mister, i calciatori, i dirigenti, che ogni qual volta c’è una iniziativa, sono presenti. Per una volta vorremmo che la città non sia ricordata solo per le cose negative, ma che possa risaltare per i suoi valori e bellezze”.
“È stata una bella emozione arrivare qui e trovare questa bella atmosfera, stare tutti insieme”, ha fatto eco il patron del Calcio A5 Femminile, Silvano Intini. In città ora c’è grande attesa per un dono di Natale che a Bitonto potrebbe giungere direttamente dalla Spagna. Il 19, 20 e 21 dicembre le calcettiste di patron Intini, infatti, scenderanno in campo nella Champions League femminile, competizione riservata alle società che hanno portato a casa lo scudetto nazionale. Le prime due classificate, si sfideranno nella finale il 22 dicembre. “La gente mi ferma per strada – confessa Intini – e mi dice ‘Portaci la coppa’. Sarà una competizione difficile, ma speriamo di rientrare con una gioia in più”.
In piazza Cavour, per tutte le tre serate, sarà allestito un maxischermo per poter assistere alla competizione internazionale.