La novità era stata annunciata in pompa magna già a settembre 2023 e rientra(va) tra i tanti servizi innovativi che la S.i.s srl, l’azienda che a Bitonto gestisce dal 2004 i parcheggi a pagamento, avrebbe fornito con il fresco rinnovo dell’affidamento del servizio.
Si trattava del pannello a messaggio variabile con segnale luminoso da installare, in via sperimentale, all’imbocco di corso Vittorio Emanuele per informare gli automobilisti del numero di posti liberi sull’arteria per la sosta in zona blu (in totale sono 30). Adesso, dopo un anno e mezzo, quel pannello dovrebbe essere davvero installato. Lo si legge in una precisa ordinanza della polizia locale di qualche giorno da, da dove si evince che la richiesta da parte dell’azienda perugina ad eseguire i “lavori di manomissione suolo pubblico in Bitonto alla piazza Marconi angolo corso Vittorio Emanuele II per installare un pannello a messaggio variabile di segnaletica stradale verticale” e i “lavori di installazione, senza manomissione, di sensori sugli stalli blu insistenti su Corso Vittorio Emanuele II”, è datata 21 novembre.
L’intervento in questione – fanno sapere dal Comune – si rende necessario proprio perché grazie al messaggio variabile di segnalazione degli stalli liberi si attenueranno le attuali problematiche di parcheggio negli stalli blu. L’autorizzazione vale tre mesi e, come detto, rientra nelle tante novità introdotte nel 2023 nella sosta a pagamento.