Marco Vacca, il Maestro.
“Ogni giorno è storia di Bitonto”, l’opera.
Credo non ci sia altro da aggiungere a questo binomio per definire in modo più compiuto il senso di una storia d’amore tra un educatore – unico, eccelso, mirabile, tutti aggettivi da considerare per l’etimo: originale per stile, sempre col cuore colmo di Fede, degno di ammirazione per l’alto esempio ognora dato alla comunità – e la nostra città.
Sentimento che, nel tempo, si è concretizzato in una serie di affascinanti testi che, sulla scia di una chiara impostazione storiografica, hanno raccontato le vicende della nostra città, attraverso le vite dei suoi protagonisti, piccoli e grandi, tutti scontornati nella loro umana dignità.
Oltre, ovviamente, ad una legione nutrita di discepoli allevati siccome ottimi cittadini.
Dunque, domani si presenta, alle ore 17 presso l’Aula Magna “Letizia Giulitto” della scuola media Sylos, l’ultima fatica del magister, pubblicata sempre sotto l’egida dell’U.n.l.a.
Insigni saranno i relatori che ne parleranno con dotta competenza: il prof. Michele Giorgio, il prof. Giuseppe Naglieri, il prof. Francesco Paolo Palmieri e il prof. Vincenzo Robles.
Sarà l’occasione propizia per rendere omaggio ad un uomo che si identifica, spiritualmente e concretamente, appieno con la grandezza della nostra storia.