Divieto di accesso per le strade del centro cittadino (che sarà transennato) dalle 19 in poi, eccezion fatta per gli autobus di linea urbana ed extraurbana.
Pugno duro del sindaco Francesco Paolo Ricci in vista della partita di oggi pomeriggio della nazionale italiana di calcio, impegnata alle 18 contro la Svizzera negli ottavi di finale dei campionati Europei in Germania. La decisione del primo cittadino è una conseguenza del caos e anarchia assoluta creatisi lunedì sera al termine della sfida che gli Azzurri hanno disputato contro la Croazia, e che ha segnato il passaggio del turno. Al gol di Zaccagni e al fischio finale, la zona centrale della città è stata presa d’assalto (anche) da moto, quad (poi sequestrato, ndr) e auto che hanno messo a rischio l’incolumità di chi, invece, stava festeggiando in modo civile e ordinato. «Le vittorie della Nazionale italiana – si legge nella ordinanza pubblicata poche ore fa – hanno infiammato tifosi e non che, al termine delle partite si riversano nella parte centrale dell’abitato per manifestare il passaggio alle fasi successive del torneo. Tra i cittadini che manifestano civilmente si intromettono giovani che scorrazzano con auto e moto creando panico tra i presenti, nonché grave pericolo per la incolumità degli stessi».
Per evitare questo scenario (in realtà diventata una costante durante questo tipo di manifestazioni, ndr), che potrebbe ripetersi oggi pomeriggio in caso di vittoria di Donnarumma e compagni, Ricci ha deciso di interdire la centralissima parte della città.