“Pur con una risicata dotazione organica, non abbiamo mai fatto mancare il servizio appiedato, nonostante talvolta possa saltare per far fronte ad emergenze per interventi diversi. Né tanto meno è mai mancato il controllo del territorio”.
Il sindaco Francesco Paolo Ricci e l’assessore alla Polizia Locale, Cosimo Bonasia, non accettano l’attacco di Franco Natilla (I Riformisti – Fronte del Lavoro) al comando di via Dossetti.
Ingenerose le critiche mosse dal consigliere d’opposizione, che sarebbero smentite dai numeri.
Nei primi otto mesi del 2024, oltre ad assicurare l’organizzazione di eventi religiosi e culturali, il comando ha effettuato ben 4375 sanzioni, per oltre 130mila euro, e redatto 2631 verbali, per complessivi 110mila euro. Oltre 500 le determine dirigenziali, a cui vanno aggiunte quelle sindacali, 400 le concessioni di occupazione di suolo pubblico e altrettanti gli atti notificati per la procura o altri enti. Più di un centinaio gli incidenti stradali rilevati e le attività di controllo di Polizia Locale poste in essere, 70 le attività di controllo della polizia ambientale, 50 gli illeciti amministrativi accertati, oltre 60 i verbali e le ordinanze su rifiuti e incendi boschivi.
Il merito è “dell’egregio lavoro del comandante Silvana Dimundo, a cui tutta l’amministrazione rinnova fiducia, e del suo vice Lino Perrulli, unici due ufficiali in via Dossetti, che da anni si impegnano per colmare le evidenti lacune”, ma anche “di ogni singolo agente, da ringraziare per gli enormi sacrifici compiuti per assicurare il buon funzionamento di tutte le attività”.
“Si può fare di più – continuano Ricci e Bonasia -, ma siamo certi che, con i nuovi ingressi, che andranno a irrobustire l’intero corpo, si potrà migliorare ancora la gestione e la presenza fisica sul territorio”.
La Polizia Locale, dopo aver dato il benvenuto a quattro nuovi agenti (l’ultimo entrato in servizio proprio ieri), risultati vincitori del concorso espletato a Bitonto dopo oltre 30 anni, ne accoglierà “entro fine novembre, altri sei, per scorrimento di graduatoria. E nel 2025, stiamo valutando la possibilità di assumerne altri”.
“Ma non basterebbe neanche un vigile per ogni cittadino, se non c’è senso di responsabilità nella comunità” sottolineano. “Confidiamo nell’impegno dei cittadini e nel supporto di ogni singolo membro dell’amministrazione, opposizione compresa”, ma anche nell’intervento del governo per allentare la morsa sulle nuove assunzioni e per prevedere al più presto l’obbligatorietà di targa e assicurazione su bici e monopattini elettrici.
Per lo spostamento degli uffici, invece, l’iter sarebbe già stato avviato. Oltre a cercare di reperire locali idonei, Palazzo Gentile sta provvedendo ad affidare la verifica della vulnerabilità sismica della “Pescara”, immobile in pieno centro, ora sede del PD, per cui sarà redatto poi il progetto di adeguamento e di ristrutturazione.